In Australia, tra il 2019 e il 2020, a causa dei dolorosi incendi, sono stati colpiti e uccisi quasi 3 miliardi di animali. Arriva anche la denuncia del Wwf.
Nel corso di tutto il 2019 e parte del 2020 abbiamo visto l’Australia andare letteralmente a fuoco. In molte parti della nazione si sono alzate, alte, le fiamme, devastando tutto ciò che era “a portato di mano” o potremmo dire “di animale”.
Ben quasi 3 miliardi di animali sono stati colpiti a causa di questi impressionanti incendi. Si tratta di una stima molto più superiore di quella arrivata a gennaio. Una stima che comprende 143 milioni di mammiferi, 2,46 miliardi di rettili, 180 milioni di uccelli e 51 milioni di anfibi. Queste cifre sono state rivelate dal report Australia’s 2019-2020 Bushfires: The Wildlife Toll, commissionato dal Wwf Australia.
A contribuire a questo progetto sono stati diversi scienziati sparsi per il mondo: dell’Università di Sydney, dell’Università del Nuovo Galles del Sud, dell’Università di Newcastle, della Charles Sturt University e di BirdLife Australia.
Ti potrebbe interessare anche: M49 è di nuovo in fuga, il Ministro: “deve continuare a vivere”
Il progetto in questione è guidato dalla dottoressa Lily Van Eeden e supervisionato dal professor Chris Dickman, entrambi dell’Università di Sydney. Due esperti del posto potremmo dire, che hanno vissuto in prima persona i dolorosi e incredibili incendi. Le stime sono in fase di “codifica” ma il resoconto finale dovrebbe confermare il dato stimato: 3 miliardi di animali rimasti colpi e uccisi in una vera e propria catastrofe. Si tratta del più grave evento per la fauna selvatica in Australia, tra i peggiori al mondo e che molto probabilmente destinerà alcune specie all’estinzione.
Ti potrebbe interessare anche: Uccisione Cinghiali: la Corte Costituzionale boccia il ricorso degli ambientalisti
Sono molte le dichiarazioni arrivate a tal proposito, alcune di esse davvero allarmanti, come quella di Dermot O’Gorman, Ceo del Wwf Australia: “Uno studio e un risultato scioccante. Mai mi sarei aspettato di assistere ad una catastrofe di queste portata. È difficile pensare ad un altro evento che, in qualsiasi altra parte del globo terrestre abbia fatto così tanti morti nel regno animale. Questo è uno dei peggiori disastri naturali della storia moderna”.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…