Animali+habitat%3A+corvi+addestrati+per+ripulire+i+parchi
amoreaquattrozampeit
/news/animali-habitat-corvi-addestrati-per-ripulire-i-parchi/33165/amp/
Categoria News e storie

Animali habitat: corvi addestrati per ripulire i parchi

Corvi addestrati per tenere pulito il parco

Corvi addestrati per raccogliere i rifiuti nel parco

“Un’idea rivoluzionaria ed ecologica” che prevede la collaborazione dei corvi per mantenere pulito un parco, il Puy du Fou nella Loira. 

L’ideatore del progetto è Christophe Gaborit, falconiere e responsabile presso l’AcadĂ©mie de Fauconnerie. Gaborit ha addestrato 6 corvi che ha recuperato da cuccioli, abituandoli a recuperare i mozziconi ma anche rifiuti o sporcizia presenti nel parco.

Gaborit ha stabilito un legame unico, incarnando il ruolo del padre e della madre, condividendo molte ore con i corvi.

In cambio, questi simpatici “operatori ecologici” assunti dal parco, ricevono del cibo quando riportano in una scatola la sporcizia recuperata.

“L’obiettivo non è solo quello di ripulire, perchĂ© i visitatori in genere sono attenti a mantenere le cose pulite”, ha dichiarato Gaborit. Infatti, il falconiere ha sottolineato come questa specie sia troppe volte vittima di discriminazione e considerata “nociva”. Un modo per dare una nuova immagine al corvo, una specie estremamente intelligente.

“Nel parcheggio ci sono rifiuti ovunque e i corvi li raccolgono. Non è normale che questi animali subiscono i danni degli umani. Dobbiamo fare attenzione per tutelare queste specie”.

Ha aggiunto il falconiere, evidenziando quanto siano letali i rifiuti umani per le specie selvatiche e non solo.

Ecologia e animali

Non a caso, viene ricordato come molti animali, piccoli roditori o volatili sono muoiono dopo aver ingerito rifiuti umani e i mozziconi scambiati per cibo. La nicotina si rivela anche tossica e letale per molte specie.

Inoltre, è un modo per spiegare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ecologia.

“La natura stessa può insegnarci a prenderci cura dell’ambiente”, ha infatti commentato il presidente del parco, Nicolas de Villiers.

Un progetto simile venne sviluppato da Josh Klein che insegnò ai corvi a riportare delle monete in una scatola con un distributore automatico per ricevere cibo in cambio.

Il tweet del parco che annuncia l’avvio del nuovo progetto:

Guarda il video dei corvi addestrati per raccogliere i mozziconi di sigarette nei parchi:

C.D.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Come i topi maschi sfruttano le femmine per calmare gli animi durante le lotte

Come i topi maschi sfruttano le femmine per calmare gli animi durante le lotte. Una…

3 ore ago
  • CuriositĂ 

Rubati 500 gatti portafortuna: un mistero a cui nessuno sa trovare soluzione

Quasi 500 gatti della fortuna rubati dal nuovo ristorante di Gordon Ramsay: il misterioso furto…

15 ore ago
  • News e storie

Questa foto fa piangere chiunque la guardi: un cane abbandonato fa un gesto umano

Una foto condivisa sul web continua a commuovere milioni di persone: il cane abbandonato immortalato…

18 ore ago