Gli+animali+domestici+pi%C3%B9+diffusi+in+Italia%3A+meglio+cane+o+gatto%3F
amoreaquattrozampeit
/news/animali-domestici-piu-diffusi-italia/168227/amp/
News

Gli animali domestici più diffusi in Italia: meglio cane o gatto?

Quali sono gli animali domestici più diffusi in Italia? Cosa preferiscono le persone? L’indagine ha portato un leggero divario tra Nord e Sud.

Cane domestico (Unsplash – Amoreaquattrozampe.it)

L’amore per gli animali domestici da parte degli italiani è qualcosa di noto, difatti la spesa che viene sostenuta per il loro mantenimento ammonta a circa 949 milioni di euro. Inoltre, il numero di animali domestici supera di gran lunga quello della popolazione. Ma quali sono gli animali preferiti e diffusi in Italia? Un’indagine ha portato alla luce un fatto interessante, ovvero che tra Nord e Sud c’è un particolare divario.

La classifica degli animali domestici più diffusi in Italia

Gatto (Unsplash – Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli ultimi sondaggi svolti sulla popolazione italiana, cane e gatto sono quasi a pari merito, 60% per il primo e 58% per il secondo. Un vero e proprio testa a testa che porta questi animali ad essere i più richiesti e più avuti all’interno di una famiglia. Tuttavia, questi dati variano a seconda della regione di appartenenza. Secondo i dati raccolti, il gatto è l’animale domestico più presente nel Nord Italia, mentre al Sud sarebbe più diffuso il cane. Se sia solo una questione di preferenza o stile di vita non si sa.

La maggioranza degli intervistati, considera il gatto o il cane un vero e proprio membro della famiglia con cui parlare, dormire, viaggiare e giocare. E mentre la maggioranza è anche favorevole alla loro presenza negli spazi pubblici all’aperto, mezzi di trasporto o spiagge, solo una minoranza è favorevole alla loro presenza in luoghi chiusi come uffici e musei. Ancor più bassa è la percentuale di chi è d’accordo con animali domestici all’interno di ristornati e negozi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Cane e gatto sono certamente gli animali più diffusi in Italia, ma non sono gli unici. Nell classifica realizzata dal sondaggio, dopo il gatto seguono con netto distacco: pesce, tartaruga, canarino, pappagallo o altro uccello, coniglio, criceto o altro roditore. Solo l’1% della popolazione possiede come animale domestico un insetto come: insetto stecco, grillo, tarantola. In fondo alla classifica si trovano anche i rettili: geco, drago barbuto, iguana, alcuni tipi di serpente.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago