Una bizzarra creatura marina è stata ritrovata su una spiaggia nell’Australia occidentale l’esemplare dal veleno viola è stato definito un killer alieno di cani.
E stato ritrovato sulla spiaggia di Leighton Beach da alcuni passanti che lo hanno definito un killer alieno di animali domestici. La creatura simile ad una spugna gialla e gelatinosa sembra secernere del veleno viola pericolosissimo.
Dopo le prime supposizioni alcuni scienziati hanno identificato l’animale classificandolo come una lepre di mare, la foto del “mosto” marino e stata postata su Facebook creando allarmismo.
Gli abitanti del posto hanno lanciato rapidamente l’allarme quando l’immagine è stata pubblicata, identificando l’animale come un “killer di cani” con veleno noto per essere tossico per il migliore amico dell’uomo.
Appena l’immagine è stata diffusa in rete sono stati molti quelli che notando l’insolito aspetto della creatura l’hanno definita un alieno.
In realtà la lepre marina è molto comune nelle acque australiane, solitamente queste creature raggiungono i 20 centimetri e possono arrivare a pesare persino 14 chili.
Queste creature dall’aspetto agghiacciante non hanno predatori naturali e sono quindi molto diffuse nelle acque, a causa del suo veleno tossico e grazie alle sue abilità di mimetizzazione non sono la preda di nessun essere vivente marino.
La tossina rilasciata da questi esemplari sembra una sorta di inchiostro viola e la lepre di mare secerne questo veleno solo quando si sente altamente minacciata.
Culum Brown professore associato della Macquarie University sostiene che realmente queste creature siano mortali per gli animali domestici.
I cani infatti leccando, mordendo, e abbaiando a questi animali sulle spiagge, provocano la conseguente espulsione del veleno, che finendo nella bocca dell’animale può causare spasmi e addirittura la morte.
Se cani non le infastidissero infatti, non sarebbero un problema per gli animali domestici, inoltre la loro tossicità dipende anche dalla loro alimentazione, a seconda delle alghe che mangiano la loro tossicità può aumentare o diminuire.
Joshua Ovens, veterinario associato Swans Veterinary Services, ha comunicato a tutti i proprietari di animali domestici di recarsi immediatamente nelle cliniche specializzate nel caso in cui sospettassero che il proprio animale, sia stato a contatto con la lepre di mare.
I veterinari fanno anche sapere che tendenzialmente i sintomi del contatto sono facilmente riconoscibili, gli animali tenderanno a sbavare eccessivamente. Possono avere spasmi muscolari e iniziare a tremare e vomitare, il tremolio può progredire in convulsioni, in base a quanto veleno hanno ingerito è possibile anche che sopraggiunga la morte.
La tossicità di questi esemplari era stata scoperta sulle spiagge di Esperance nell’Australia occidentale all’inizio del 2018.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…