Una recente ricerca condotta da Mia Cobb dell’Università Monash di Melbourne, in Australia, sugli animali da compagnia ha nuovamente confermato che un animale da compagnia come un cane o un gatto migliora l’autostima e riduce i livelli di stress. Inoltre, rendono fisicamente più attivi e promuove il benessere generale.
Secondo i risultati accarezzare o giocare con il proprio cane o gatto provoca il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere e aiuta in questo modo ad alleviare lo stress e ad abbassare il battito cardiaco.
“Vi è anche il benefico aggiunto di renderci meglio connessi con il prossimo oltre a sopperire alla lontananza o mancanza di familiari e amici”, sottolinea la ricercatrice, spiegando che “il rapporto con il proprio animale da compagnia è altrettanto efficace nel sostegno sociale, quanto quello di un amico o di un familiare”.
Ovviamente, non tutti gli animali sono adatti alla personalità e allo stile di vita di ogni individuo: “Se ad una persona non piacciono i gatti non potrà stabilire una buona relazione. E se si vuole facilitare la propria interazione sociale o aumentare i livelli di esercizio, sarà di beneficio avere un cane”, aggiunge la ricercatrice.
Anche da un punto di vista delle relazioni al lavoro avere un cane potrebbe favorire i rapporti e “il padrone e i colleghi sono meno stressati durante il giorno, hanno qualcosa in comune di cui parlare”.
Ecco perché in conclusione un animale da compagnia si rivela essere anche “un lubrificante sociale”.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…