L’impegno delle associazioni animaliste è costante, quotidiano, senza sosta. Non ci sono ferie, non ci sono domeniche e né tanto meno non ci sono barriere od ostacoli quando si tratta di un animale che ha bisogno di aiuto. Una rete di giovani donne e volontarie sparse in un po’ tutte le regioni italiane, creata per dare un sostegno agli equini: maltrattati, sequestrati oppure esemplari dei quali i proprietari si vogliono liberare e che rischiano di entrare a fare parte di un circuito, quello del commercio dove, passando di mano in mano, potrebbero finire al macello, attraverso anche procedimenti di falsificazione della documentazione o dei passaporti che accompagnano l’animale sui quali viene riportata la dicitura “non macellabile”, trasformata magicamente in “macellabile”.
Anima Equina onlus è stata creata per tutelare i cavalli ed è senza scopo di lucro, con il sacrificio dei volontari e di tutti coloro che si offrono per sostenere l’associazione con stalli o donazioni. Anima Equina non solo recupera i cavalli, provvedendo al loro ricollocamento ma ogni cavallo resta intestato all’associazione anche quando viene effettuato l’affidamento. Si tratta di una forma ulteriore di tutela che molte volte si è rivelata salvifica per molti esemplari che se fossero stati adottati potevano ricadere nella rete del commercio e dello sfruttamento una volta intestati al nuovo proprietario.
Considerando il settore è un’impresa ardua tanto più che non si tratta di piccoli animali domestici, ma bensì di esseri che necessitano un tipo di ambiente, dove poter essere collocati e di attenzioni particolari anche nel trasporto, spesso costoso. I cavalli a differenza di altre specie sono animali estremamente delicati: dei giganti buoni sottoposti a qualsiasi forma di sfruttamento che non possono essere abbandonati a loro stessi in un bel prato. Non tutte le persone che si approcciano all’universo degli equini ma neanche gli stessi proprietari dei cavalli sono a conoscenza di tutto ciò che circonda il settore e dei pericoli o i rischi ai quali espongono il proprio cavallo, cedendone la proprietà.
Ecco perché Anima Equina Onlus ha lanciato una nuova campagna con un video e le testimonianze delle responsabili dell’associazione che spiegano i cavilli e ribadiscono il perché e il significato dell’affidarsi all’associazione.
Per qualsiasi informazione:
Pagina Facebook: AnimaEquina no profit
Per donazioni:
IBAN Monte dei Paschi di Siena: IT60I0103072010000000086441
Codice BIC-SWIFT: PASCITM1S74
Paypal: animaequina@gmail.com
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…