Andare a cavallo con la monta americana o western. Le differenze dalla monta inglese e le discipline
La monta americana o monta western è una monta da lavoro. Ovvero, si è sviluppata per alleggerire il cavaliere o il cowboy in questo caso, nelle lunghe ore di lavoro nell’arco della giornata passate in sella.
La monta western si distingue dalla monta inglese nella postura, nell’addestramento del cavallo, nei suoi movimenti e scopi, nonché negli stessi finimenti: dalla sella, alle redini al morso fino all’abbigliamento del cavaliere e le esigenze del mandriano.
La monta americana nasce nel West ed è strettamente collegata al lavoro del cow-boy, ovvero il mandriano che passava le sue giornate a controllare il bestiame.
I finimenti del cavallo dovevano essere pratici e andare incontro alle esigenze del lavoro. Dal pomello sulla sella per trasportare e legare le corde, la comodità della seduta della sella e il tipo di staffe nonché la lunghezza stessa delle staffe consentivano una postura adeguata. La sella è anche accessoriata per il trasporto delle attrezzature con anelli e strisce di cuoio.
Nell’arco degli anni, si sono sviluppate anche le diverse discipline della monta western, all’interno dei ranch durante i momenti di svago e di relax dei cowboy. Questi iniziarono a sfidarsi in piccole competizioni per mettere a confronto la loro bravura e l’attitudine del loro cavallo.
Nacquero così il Reining, prova di addestramento al galoppo con determinate figure quali lo spin, sliding stop e rollback, il riding o il trail.
A differenza della monta inglese, la monta western non ha bisogno di un contatto troppo diretto. I comandi vengono infatti dati al cavallo con il pesa corporeo, pressione delle gambe e redini.
La postura della monta western s’incentra soprattutto sul ruolo dei fianchi. Sono infatti i fianchi che bilanciano il peso corporeo del cavaliere al quale il cavallo sarà molto sensibile e risponderà ai minimi movimenti.
Le redine nella monta americana hanno diverse funzioni in modo da consentire il maggior numero di movimenti e cambi di direzione improvvisi e repentini: redine diretta, redine d’apertura, redine d’appoggio, redine contraria d’opposizione.
La tenuta della monta western nelle competizioni è legata alla tradizione del cowboy:
– jeans
– stivali western
– camicia
-cappello da cowboy
-chaps
In gara è apprezzato la tenuta con l’abbinamento del colore della camicia al sottosella.
La monta americana è una monta ideale per le passeggiate. Comoda nell’assetto e per la gestione del cavallo in diversi situazioni. Oltre a ciò, negli ultimi anni, alcune discipline della monta western sono entrate nelle Olimpiadi.
Ci sono diversi discipline nell’ambito di questa monta, tra le quali il cutting, il reining, il roping, il team penning, il barrel racing, il pole bending, il working cow horse, il western pleasure, il western riding, lo showmanship at halter, l’halter under saddle, il western horsemanship, il trail. Praticabili anche in Italia nelle associazioni sportive autorizzate dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Per approfondimenti–>
Razze cavalli americani: dal mustang al pony americano
Come andare a cavallo: postura della monta inglese
Le diverse discipline dell’equitazione: lo sport a cavallo
Finimenti: la sella per cavalli
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…