Anche+il+tuo+pappagallo+dice+le+parolacce%3F+Guida+completa+ed+efficace+per+fargliele+dimenticare
amoreaquattrozampeit
/news/anche-il-tuo-pappagallo-dice-le-parolacce-guida-completa-ed-efficacie-per-fargliele-dimenticare/198837/amp/
Categoria News

Anche il tuo pappagallo dice le parolacce? Guida completa ed efficace per fargliele dimenticare

Non tutti sono abituati a stare in compagnia di un pappagallo, ma chi ne possiede uno sa benissimo che queste creature oltre ad essere una strepitosa e dolcissima compagnia sono in grado di ripetere moltissime parole e spesso anche di conversare con l’essere umano.

Il pappagallo dice troppe parolacce, il metodo per fargliele dimenticare (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’intelletto dei pappagalli è paragonabile a quella di un bambino di 4 anni e questo fa comprendere quindi quanto questi animali possano essere intelligenti.

In base al tipo di razza e soprattutto grazie al proprio carattere i pappagalli parlano, e anche tanto, soprattutto quando si trovano in un luogo nella quale si sentono al sicuro, avere un pappagallo piccolo non significa che questo non parlerà mai, infatti tutti i pappagalli hanno questa capacità, persino i più piccoli.

Spesso e volentieri proprio come accade con i bambini anche i pappagalli ripetono tutto ciò che sentono all’interno della casa, e questo potrebbe far sorgere alcuni problemi come il ripetere delle parole che potrebbero metterci in imbarazzo, ovvero le parolacce.

Il pappagallo ripete le parolacce? Fallo smettere così

Il pappagallo dice troppe parolacce, il metodo per fargliele dimenticare (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

A chi non è mai capitato di arrabbiarsi ed esclamare una parolaccia ad alta voce? La risposta è probabilmente ad ognuno di noi, ma proprio come accade in presenza dei bambini piccoli bisognerebbe evitare di dirle davanti al proprio pappagallo, che potrebbe ripeterlo davanti ad altre persone e mettervi in una situazione poco piacevole, ed estremamente imbarazzante.

La capacità del pappagallo di riprodurre suoni, voci e parole, fa sì che sia quasi inevitabile che impari anche le parolacce o le espressioni inappropriate sentite in casa.

Per ovviare a questa problematica esistono delle strategie per far si che il pappagallo dimentichi queste espressioni sgradevoli riportando la situazione sotto controllo, ma per far si che questo accada ci vorrà molta pazienza e soprattutto del tempo.

Quando si parla di pappagalli, bisogna considerare la loro straordinaria capacità di apprendimento e ripetizione, queste creature quando si trovano in natura sono solite imitare i suoni che li circondano per comunicare con il proprio gruppo famigliare. Per quanto riguarda il contesto domestico, questa abilità si trasforma in una mimica continua di ciò che ascoltano ogni giorno.

Le parole che ogni giorno vengono ripetute, i toni di voce forti e/o carichi di emozione, diventano rapidamente parte del vocabolario del pappagallo, proprio come i bambini i pappagalli saranno più propensi a ripetere le parolacce che spesso vengono esclamate con enfasi in momenti di rabbia.

Il pappagallo le impara con estrema facilità ma la cosa più complessa è eliminarle dal suo vocabolario, la memoria dei pappagalli è estremamente sviluppata e una volta imparata una parola fargliela dimenticare potrebbe essere un impresa molto ardua.

Cercare di controllare o di far dimenticare a un pappagallo le parolacce come anticipato è molto complesso oltre ad essere un processo che richiede molto tempo.

Una delle strategie da mettere in pratica sarà sicuramente quella di cercare di esporre il meno possibile il proprio pappagallo ad espressioni di questo genere, questo puo’ sembrare semplice ma la pura realtà dei fatti è che le parolacce fanno parte del nostro vocabolario e tal volta vengono pronunciate senza nemmeno accorgersene.

E’ poi importante che il pappagallo sia spronato nell’imparare nuovi vocaboli e suoni che lo intrattengano. Proprio come gli altri animali anche i pappagalli hanno bisogno del rinforzo positivo e di un premio nel caso in cui imparino una parola o un suono nuovo, si consiglia di premiarlo con un seme di girasole, ma fate attenzione a non eccedere con questo premio, i semi di girasole infatti sono adorati dai pappagalli ma assunti in quantità eccessiva potrebbero fargli male.

Un altro aspetto al quale fare attenzione  per modificare il comportamento del pappagallo è quello del non dare importanza alle parolacce che il pappagallo ripete, poiché, nel caso in cui l’animale capisca che quella determinata parola attira la vostra attenzione non smetterà più di dirla e otterrete l’effetto contrario a quello desiderato, la cosa migliore da fare è ignorare completamente il pappagallo quando pronuncia parolacce, se verrà ignorato con il tempo perderà interesse per quella parola e smetterà di ripetere le parolacce.

La gestione di un pappagallo è estremamente complessa, queste creature straordinarie hanno bisogno di tempo e attenzioni ed ecco perché bisognerebbe sempre considerare se si ha abbastanza tempo e pazienza per prenderne uno in casa, ma queste creature sono degli animali strepitosi e chi ne ha uno non può proprio più farne a meno per la simpatia la socialità e soprattutto per l’amore e l’affetto che sanno donare al proprio essere umano, i pappagalli sono animali estremamente intelligenti che adorano giocare e amano alla follia essere coccolati e ricevere attenzioni .

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosita

Inverno a quattro zampe: cani e gatti possono stare fuori la notte oppure no?

Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…

1 ora ago
  • News

Scienziati clonano un animale estinto e i suoi cuccioli sono tenerissimi

I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…

4 ore ago
  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

13 ore ago