Quando il cane si gira e rigira più volte su se stesso e non dorme dovremmo evitare di commettere alcuni di questi errori.
Non è detto che un cane quando si muove più volte durante le ore di sonno debba soffrire necessariamente di insonnia. Eppure, questo particolare comportamento del Fido, è molto spesso indicatore di un probabile sentimento di malessere. Questo stato d’animo del cane può riflettersi tanto più spontaneamente quando è assopito. Come se il cane, nonostante sia – in quel momento – in una situazione favorebole per potersi rilassare, non riuscisse a farlo completamente.
Che il cane soffra di insonnia durante la notte o durante il giorno – può capitare, ad esempio, che dopo una lunga corsa il fido possa aver bisogno di concedersi un breve momento per poter riprendere la giusta dose di energie – dovrebbe sempre metterci in uno stato di allerta. Se questo disturbo del cane tende, ad esempio, a ripresentarsi nell’arco di pochi giorni, dobbiamo – quindi – essere a noi per primi indagare quali potrebbero essere le cause del suo disturbo.
A volte, rispetto la completa impossibilità di addormetarsi serenamente, il cane può mostrare di girarsi e rigirarsi più volte su stesso come se – anche durante il sonno – fosse disturbato da qualcosa. In questo caso il cane potrebbe star soffrendo a causa del cambio di stagione, ad esempio potrebbe far fatica ad adattarsi a temperature più elevate o più rigide.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come affrontare l’insonnia estiva del Fido
In altre situazioni, invece, questo comportamento potrebbe essere indicativo del suo bisogno di attenzioni, oppure di una sua sensazione negativa, ad esempio di preoccupazione, nei nostri confronti.
A volte, eppure, esattamente come noi umani – i movimenti notturni del cane possono anche voler dire che il Fido stia semplicemente cercando la posizione giusta per dormire, una superficie dalla temperatura adatta alla sua necessità oppure – ancora – una posizione che permetta al cane di essere più vicino a noi.
Per aiutare il cane a combattere l’insonnia, quando dorme poche ore o non a sufficienza, è sempre bene affidarsi ai consigli del nostro veterinario di fiducia che – conoscendo bene la situazione e le condizioni di salute del Fido – può escludere eventuali patologie risolvendo, per quanto possibile, la causa del suo disturbo del sonno.
Infine il cane – influenzato da un ambiente domestico con pochi stimoli oppure troppo stressante per lui – potrebbe manifestare insonnia o irrequietezza anche ad occhi chiusi, specialmente se durante la giornata non ha avuto la possibilità di muoversi a sufficienza.
Si pensa solo a cani e gatti, ma anche loro hanno paura: gli effetti dei…
Come proteggere il gatto dal freddo dell'inverno: ecco i consigli del veterinario per far stare…
Tutto quello che devi sapere se scegli di adottare un cincillà: il vademecum su come…