Chiunque abbia un cucciolo sa benissimo quanto siano importanti i giochi non solo per giocare ma anche per avere una sorta di conforto.
Per moltissimi cani i peluche sono letteralmente una forma di conforto per non sentirsi soli, e sono moltissimi i cuccioli che sviluppano infatti un attaccamento viscerale verso questi oggetti.
Spesso potremmo notare cani che portano i peluche ovunque e li trattano come veri e propri tesori questo legame così stretto può rivelarci moltissimo sui nostri amici a quattro zampe.
Esistono delle vere e proprie motivazioni sul perché il nostro amico a quattro zampe adora i peluche e riguarda il suo istinto. La morbidezza, la consistenza e la forma di questi oggetti sembrano ricordare al cane delle piccole prede e questo innesca in loro l’istinto della caccia che è un comportamento innato e fondamentale per la sopravvivenza della specie.
Se bene ricordino delle piccole prede il legame che si crea tra il cane e il suo peluche va oltre l’istinto predatorio, in moltissimi infatti soprattutto quelli separati precocemente dalla madre o che comunque sono stati sottoposti a dello stress, come cani abbandonati o costretti nel box di un canile trovano nei peluche conforto e sicurezza.
Il peluche diventa così un sostituto affettivo, un compagno con cui condividere momenti di gioco e non solo viene considerato anche un rifugio sicuro nei momenti di paura o solitudine.
Il modo in cui un cane interagisce con il suo peluche ci fa riflettere a ci da moltissime informazioni sulla sua personalità i più affettuosi potrebbero portarlo ovunque e dormire con il pupazzo mentre altri potrebbero lanciarlo in aria giocandoci e mordendolo, un altro comportamento potrebbe essere quello di portarlo sempre e ovunque o addirittura potrebbero nasconderlo per proteggerlo quando un estraneo entra in casa
Il cane potrebbe infatti mostrare un comportamento estremamente protettivo verso il suo peluche e in alcuni casi questo estremo attaccamento al peluche potrebbe essere sintomo di insicurezza o nei cani di sesso femminile un istinto materno sovrasviluppato dopo la sterilizzazione.
Proprio come per ogni cosa non tutti i cani reagiscono allo stesso modo per i peluche e non tutti amano gli stessi pupazzi, ogni cane avrà la sua preferenza, che si tratti di un orsetto o di una pallina di peluche questo varia in base alla taglia, la razza e la personalità del cane.
Tutti gli incredibili e sottovalutati utilizzi della proboscide: ecco in che modo è utile ad…
Quando una tartaruga è domestica e vive in casa, va in letargo oppure no? Se…
Croccantini per gatti, quali sono le marche migliori e quanto costa una confezione: ecco tutte…