Mamma anatra sceglie un balcone di città come nido per la sua famiglia: nel vaso nascono 11 bellissimi pulcini.
Il germano reale è un’anatra di grandi dimensioni e dall’aspetto importante. Ha un corpo allungato e un becco lungo e largo. Il maschio ha la testa verde scuro, il becco giallo, il petto prevalentemente marrone porpora e il corpo grigio. La femmina, invece, è marrone con il becco arancione. Il germano reale è tra le specie più diffuse di anatre selvatiche, in Europa occidentale si contano circa 9 milioni di esemplari. Quando è ora di nidificare, mamma anatra sceglie il posto perfetto per far nascere i suoi piccoli e un balcone accogliente potrebbe essere tra questi.
Una femmina di germano reale ha scelto di nidificare e covare la sue uova in un posto che all’apparenza poteva sembrare perfetto per lei, ma che in realtà era particolarmente rischioso: un vaso di fiori in un balcone di un appartamento. Questo balcone si trova in via Pontaccio, vicino al Castello sforzesco e dal Parco Sempione.
Gli stessi proprietari dell’abitazione hanno avuto la premura di contattare l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) per mettere in sicurezza la dolce famiglia. A metà dicembre, i proprietari dell’appartamento si erano accorti che nel loro balcone, da qualche giorno, c’era un ospite particolare. L’ospite, ovvero l’anatra, non era sola, ma aveva deposto nel vaso di fiori ben 11 uova.
L’Ente Nazionale per la Protezione Animali ha spiegato che i germani reali, in città, sono soliti nidificare nei luoghi meno opportuni. Anche se un vaso può sembrare accogliente all’inizio, mentre si devono covare le uova, poi si rivela una trappola mortale per i pulcini neonati. Dopo aver ricevuto la segnalazione, l’Enpa ha provveduto a monitorare la famiglia, consigliando ai proprietari di installare una rete perimetrale in modo che i pulcini appena nati non rischiassero di cadere dal balcone.
Non perderti questo approfondimento >>> Germano reale: migrazione, pulcini, caratteristiche, habitat
I germani reali appena nati, non sono ancora in grado di volare e non sopravvivrebbero ad una caduta dal balcone. Prese quindi le dovute precauzioni, i proprietari e i volontari dell’Enpa hanno atteso con pazienza la schiusa delle uova che è avvenuta il 19 gennaio.Una volta che si sono schiuse, i volontari dell’Ente hanno recuperato mamma anatra e i suoi 11 piccoli per visitarli e per rilasciarli nel laghetto nei pressi del ponte delle Sirene di Parco Sempione.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…