Alligatore+abbandonato+in+un%26%238217%3Bazienda+agricola%3A+rischioso+tentativo+di+recupero
amoreaquattrozampeit
/news/alligatore-abbandonato-azienda-agricola-rischioso/175625/amp/
News

Alligatore abbandonato in un’azienda agricola: rischioso tentativo di recupero

Scoprono un alligatore abbandonato nell’azienda agricola di famiglia, dall’avvistamento alle immagini del rischioso tentativo di recupero. 

L’alligatore avvistato (Instagram zookoki – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il 13 giugno scorso, la pagina Instagram di “zookoki” – gestita dall’omonima Fondazione animalista – ha raccontato visivamente, e non solo, l’avvistamento e il rischioso recupero di un alligatore rivenuto con sorpresa in una tenuta di campagna privata. Il rettile, un alligatore maschio dalla lunghezza di 1 metro, è stata abbandonato nelle acqua di lago privato all’interno di un’azienda agricola di famiglia. Quando i proprietari si sono accorti della presenza del rettile, perplessi e intimoriti per la scoperta, hanno immediatamente allertato una squadra del “Servizio di Protezione della Natura” affinché si recasse nel luogo dell’avvistamento.

Alligatore abbandonato in un’azienda agricola: squadra racconta i rischi affrontati nel tentativo di recupero

Si è trattato di una vera e propria Odissea, hanno dichiarato i superstiti che hanno ricevuto la segnalazione. Recuperare l’alligatore, nel lago dalle grandi dimensioni, si era sin da subito presentata come un’impresa pressoché impossibile. Dopo molti tentativi rivelatisi vani, però, il team multidisciplinare impegnatosi nell’operazione di tutela dell’esotico esemplare è riuscito finalmente a bloccarlo senza rinvenire alcun danno.

Il recupero dell’alligatore (Instagram zookoki – Amoreaquattrozampe.it)

 

Dopo la recente scomparsa di uno degli alligatori più longevi al mondo, quanto accaduto a Toledo, in Spagna, nelle ultime ore: denota l’attuale impegno della comunità internazionale per salvaguardare – il più possibile – queste tipologie di esemplari a rischio. A maggior ragione quando si è coinvolti in casi straordinari di allerta, come quest’ultimo: in cui l’alligatore e il suo non ideale entourage si trovano esposti a un rischio da non sottovalutare.

Tra le più note caratteristiche di un alligatore, oltre a somigliare a una grande lucertola – dalla cui radice prende anche il nome – è un noto per essere un animale bisognoso di assoluta libertà. Il rettile recuperato 2 giorni fa potrebbe essere stato privato, in passato, di questa sua necessità e quindi detenuto illegalmente, finché chiunque abbia deciso fino di tenero per sé – fino a quel momento – se ne sarebbe liberato senza scrupoli abbandonandolo in un terreno sotto la responsabilità di terzi.

La squadra di recupero (Instagram zookoki – Amoreaquattrozampe.it)

 

L’esemplare è stato poi consegnato nelle mani degli esperti del “Safari Madrid“. La scelta è stata presa in considerazione dal team dal momento che i loro colleghi dello “Zoo KOKI” non disponevano – in quel momento preciso – delle attrezzature e delle strutture adeguate per ospitare il giovane alligatore “con gli occhiali”.

Sono stati innumerevoli gli applausi degli utenti che – in conclusione – hanno tenuto a si complimentarsi con il team di recupero per il loro “formidabile lavoro” di squadra. Una manciata di scatti ritrae l’alligatore al sicuro tra le mani degli esperti.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Rivelazione scioccante: “La loro sofferenza è accettabile” a dirlo è la scienza

Uno studio spiega il motivo per cui molte persone ritengono accettabile che gli animali vengano…

8 ore ago
  • Cani

Parla così con il tuo cane e lui ti capirà: lo studio conferma quello che abbiamo sempre saputo dentro di noi

Ti è mai capitato di parlare con il tuo cane e sentire che capisce quello…

11 ore ago
  • Cani

Cucciolo provoca un incidente: il proprietario è responsabile, è lui che deve pagare

Se un cane provoca un incidente il responsabile è il proprietario, che risponde legalmente e…

11 ore ago