Allarme+vipere+in+Italia+scoperti+diversi+serpenti+anche+in+questa+zona%2C+la+situazione+inizia+ad+essere+assurda
amoreaquattrozampeit
/news/allarme-vipere-in-italia-scoperti-diversi-serpenti-anche-in-questa-zona-la-situazione-inizia-ad-essere-assurda/196983/amp/
Categoria News

Allarme vipere in Italia scoperti diversi serpenti anche in questa zona, la situazione inizia ad essere assurda

Che nella boscaglia italiana vi siano svariate specie di serpenti è assodato, ma quando quest’ultimi iniziano a manifestarsi anche nelle grandi città riappropriandosi del territorio la situazione diventa pericolosa.

Allarme vipere in Italia scoperti diversi serpenti anche in questa zona, la situazione inizia ad essere assurda( Forto Facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Nel quartiere di Ottavia situato nella zona nord di Roma si è infatti verificato quello che può essere descritto solo come un episodio insolito, questo episodio ovviamente ha generato molta preoccupazione tra i residenti del quartiere che sono molto spaventati.

Un serpente appena nato è stato trovato all’interno di un condominio sulla finestra di un garage. La presenza dell’animale ha immediatamente allarmato gli abitanti della palazzina che si sono rivolti a un esperto per gestire la situazione.

Ritrovamento shock interviene l’esperto per salvare la situazione

Allarme vipere in Italia scoperti diversi serpenti anche in questa zona, la situazione inizia ad essere assurda( Foto Facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Andrea Lunerti, etologo noto per la sua esperienza nel trattamento dei rettili, è intervenuto immediatamente per recuperare il serpente ha riconosciuto immediatamente la specie del serpente identificandolo come una piccola vipera, una specie particolarmente pericolosa e velenosa.

La presenza di un serpente velenoso seppur così piccolo in un’area residenziale ha subito sollevato interrogativi sulla possibilità che altre vipere si nascondano nelle vicinanze, effettivamente sarebbe strano non pensarci dato che la vipera trovata nel palazzo aveva solo alcuni giorni.

Secondo l’analisi dell’etologo il ritrovamento di una vipera così piccola suggerisce ovviamente che nell’area circostante potrebbero esserci altri esemplari, questa ipotesi si basa sul comportamento tipico delle vipere che tendono a nidificare in luoghi riparati, questi ambienti offrono il rifugio ideale per i rettili, specialmente durante la stagione riproduttiva.

Prevenire è meglio che curare, quindi ovviamente è fondamentale scongiurare gli incontri con queste creature, evitando ad esempio  di accumulare foglie secche o altri piccoli accorgimenti come la pulizia degli ambienti, le vipere proprio come tutti gli animali  vanno rispettate, ma  è comunque meglio tenere alla larga dagli esseri umani. L’incontro con una vipera può essere molto rischioso specialmente per bambini o animali domestici.

Una volta portata in salvo la vipera è stata liberata in un luogo sicuro lontana dal quartiere, nonostante l’incontro con una vipera in città, o meglio all’interno di un condominio, sia un episodio particolarmente insolito, l’espansione delle aree residenziali ha ridotto notevolmente l’habitat di queste creature che hanno iniziato a spostarsi alla ricerca di posti sicuri dove nidificare

Le autorità locali e gli esperti si sono raccomandati con la popolazione in caso di nuovi incontri con serpenti di mantenere la calma evitando azioni avventate che potrebbero mettere in pericolo sia le persone che l’animale.

;

Se si fa un simile incontro il comportamento da adottare è quello di contattare immediatamente un professionista che potrà gestire la situazione in modo sicuro ed efficace.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosita

Alcuni insetti simili alle zecche possono farci allarmare: non bisogna cascarci

Insetti simili alle zecche possono trarre in inganno i pet mate, ma hanno caratteristiche diverse:…

3 ore ago
  • News

La strana storia del Chihuahua che si crede un cane da pastore

Sembra la trama di un film ma è la realtà, infatti un piccolo Chihuahua è…

6 ore ago
  • Cani

Come posso evitare di ferire il cane quando gli taglio le unghie?

Come posso evitare di ferire il cane quando gli taglio le unghie? Come posso rendere…

9 ore ago