Sia i cani che i bambini dovrebbero stare molto attenti ai forasacchi di cui si è lanciato l’allarme a Monza, ecco tutti i dettagli.
Il forasacco è la spiga matura di alcune graminacee che si trovano un po’ dappertutto in natura nella bella stagione, più in alcuni posti rispetto ad altri. Queste spighe sono tremendamente pericolose, soprattutto per i cani. Gli esperti, infatti, ci tengono a mettere in guardia ogni anno le persone che hanno dei cani a stare molto attenti durante le passeggiate. Possono essere un pericolo anche per i bambini e Monza ha diramato un allarme forasacchi per la situazione insostenibile. Cerchiamo di capire meglio che cosa sta succedendo nella città.
Sembra che queste spighe che si attaccano un po’ ovunque al passaggio siano molte di più quest’anno rispetto al solito nella città di Monza. Per questo molti sono in allarme.
Barbara Zizza, referente della Lega italiana difesa animali e ambiente e fondatrice di “Monza a quattro zampe” ha denunciato una situazione decisamente fuori controllo. Ha precisato che non è sua intenzione muovere una critica all’amministrazione comunale, ma di fatto la situazione per le strade è davvero insostenibile.
Infatti, dalle sue parole, sembra che ci siano forasacchi ovunque, anche lungo i marciapiedi delle vie principali, sulle strade e nelle aiuole e in questo modo è impossibile portare i cani a fare le passeggiate. I forasacchi, lo ricordiamo, sono estremamente pericolosi per loro perché possono entrare nel naso e per rimuoverli c’è bisogno di un intervento chirurgico.
A Monza l’ultimo censimento ha contato oltre 14.000 cani e moltissimi negli ultimi mesi sono finiti direttamente dal veterinario in condizioni preoccupanti. La stessa Barbara ha due cani, Holly e Timmi, e ogni giorno, ha confessato, deve togliere dal loro pelo una trentina di spighe.
Secondo le sue informazioni molti dei cani che hanno avuto problemi di forasacchi nel naso e sono stati operati poi non ce l’hanno fatta. Si tratta comunque di un intervento chirurgico con tutti i rischi.
Il forasacco se entra dal naso o dalle orecchie può perforare organi nel corpo del cane. L’anestesia che serve per fare l’operazione è rischiosa, soprattutto nei cani anziani, per non parlare del costo di questa operazione che non tutti sono in grado di permettersi. In media la rimozione di un forasacco costa tra i 300 e i 400 euro.
Inoltre, precisa Barbara Zizza, non è un problema soltanto per i cani, che rischiano la loro vita, ma lo è altrettanto per i bambini piccoli. Lei si dimostra comprensiva tenendo conto del cambiamento climatico e del cambiamento di appalto del Comune, ma è stata molto chiara: se non cambierà qualcosa con il nuovo appalto, farà partire una Class Action contro il comune di Monza.
Perciò, tutti coloro che hanno subito dei danni per questa situazione delle strade della città e hanno avuto problemi con il proprio cane o con i propri bambini, sono invitati a contattarla in qualunque modo.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…