La triste storia di un’anziana gatta abbandonata al rifugio dopo cinque anni di adozione per “colpa” del nuovo felino domestico arrivato in casa.
«Al nostro nuovo cucciolo lei non piace». Queste parole segnano il destino di una gatta di sette anni di nome Gemini. La micetta, vissuta per cinque anni con gli umani che l’hanno poi abbandonata, si è ritrovata da un momento all’altro a vivere una vita completamente diversa. Abituata ad essere l’unico gatto di casa, Gemini ha dovuto per alcuni giorni dividere l’affetto con un cucciolo appena arrivato per poi venire “rimpiazzata” e abbandonata in un rifugio per animali.
La triste storia della gattina Gemini è stata raccontata in una serie di post condivisi dal rifugio che si è preso cura della quattro zampe, l‘Ohio Pet Sanctuary a Cincinnati nello stato dell’Ohio (Stati Uniti d’America). Sulla pagina Facebook (all’account social @Ohio Pet Sanctuary), i responsabili descrivono il centro come un rifugio specializzato nel «salvataggio di gatti, animali domestici, uccelli e rettili. Non abbiamo ancora la struttura o i mezzi finanziari per accogliere i cani. I nostri sforzi sono finanziati dal nostro piccolo negozio di articoli per animali domestici in loco e dalla generosità dei nostri clienti».
Tra i primi ospiti della struttura ad essere dati in adozione vi è stata Gemini. La micetta venne adottata nel 2017 da una famiglia che l’ha tenuta per oltre cinque anni. L’arrivo di un nuovo cucciolo in casa, nel marzo dello scorso anno, ha portato scompiglio nella routine di Gemini, che si è ritrovata abbandonata nello stesso rifugio da cui era stata adottata.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gattino testardo prova in ogni modo a convincere il fratello maggiore – VIDEO
I responsabili della struttura spiegano su Facebook che «La povera Gemini aspetta pazientemente quella nuova famiglia che la ami. È stata una delle prime gattine che abbiamo adottato fuori dall’edificio Anderson nel 2017, ma è stata restituita il mese scorso [2023] quando la famiglia ha avuto un nuovo gattino. Le piaceva non condividere i riflettori e preferirebbe una casa dove tutte le attenzioni fossero concentrate su di lei».
Gemini è una femmina di 7 anni ritornata al rifugio da dove era stata adottata «quando la famiglia ha avuto un nuovo gattino e non le è piaciuto condividere l’attenzione». Gemini viene descritta dai responsabili dell’Ohio Pet Sanctuary di Cincinnati come una cucciola «molto umana e affettuosa che ama guardare fuori dalle finestre». Madison Schleibaum, la fondatrice del rifugio, ha raccontato che Gemini: «È una gattina affettuosa che adora i suoi giocattoli e cerca l’affetto umano. La sua interazione è gentile e raramente usa gli artigli o mostra intenti aggressivi».
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> «Passa del tempo con me»: la richiesta straziante dell’anziana gatta del rifugio
L’arrivo di un nuovo ospite a quattro zampe spesso può rappresentare un problema per gli altri animali domestici della casa. Nonostante molti saranno contenti di avere un nuovo amico con cui condividere le giornate, non saranno pochi i cani o i gatti che non prenderanno con favore la decisione dei loro umani di avere un altro animaletto, soprattutto se cucciolo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Presentare un gattino ai gatti adulti: 5 consigli per farlo al meglio
Tutto dipende, però, dal modo con cui i pet mate presentano il nuovo arrivato all’animale di casa. Non fare alcun tentativo ma preferire liberarsi del quattro zampe più anziano, rimpiazzandolo con un cucciolo, è inammissibile.
Prendersi cura di un felino avanti con l’età non richiede maggiore impegno che prendersi cura di un cucciolo. Spesso i felini adulti hanno un temperamento più calmo e tranquillo, perfetto per moltissime persone.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il video sui gatti anziani abbandonati in rifugio commuove tutti: straziante
Adottare un gatto anziano regalerà moltissima gioia a chi deciderà di compiere questo gesto. Come ricordano i volontari del rifugio, questi dolci animali meritano una casa perché del resto «L’amore non ha età». Lo hanno compreso, fortunatamente, gli umani che hanno deciso di adottare Gemini. Sei mesi dopo l’abbandono, la gattina ha così trovato una nuova famiglia. (di Elisabetta Guglielmi)
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…