A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto all’acquisto di bene materiali ma esiste un’alternativa significativa e dal valore immenso ovvero l’adozione di un animale a rischio.
Questa scelta, che unisce solidarietà e consapevolezza ambientale, rappresenta non solo un dono originale, ma anche un impegno concreto per la tutela della biodiversità del nostro Pianeta.
Una delle organizzazioni più attiva in questo campo è sicuramente il WWF che da anni e anni si batte per preservare le specie a rischio estinzione.
L’adozione che può salvare il mondo
Sembra incomprensibile ma ci sono moltissime specie che attualmente noi possiamo vedere ma che in realtà stanno pian pian scomparendo, tigri, elefanti, orsi polari e moltissime altre creature sono infatti in serio pericolo.
Queste povere creature affrontano ogni giorno delle sfide enormi legate come al solito al crudele essere umano che con progetti di urbanizzazione del territorio sottrae il prezioso habitat a queste creature, ma non solo, a incidere sulla loro esistenza esiste un’altra piaga atroce, quella del bracconaggio e anche il cambiamento climatico.
Regalare un adozione per natale vuol dire contribuire direttamente agli sforzi di conservazione, garantendo la protezione di ecosistemi fondamentali e, al tempo stesso, sensibilizzando chi riceve questo dono speciale.
Regalare l’adozione di un animale in pericolo è un gesto ammirevole e un modo per prendere consapevolezza sulle responsabilità dell’essere umano verso il futuro del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti .
Con una piccola donazione infatti si finanziano progetti che mirano alla salvaguardia di specie a rischio come il leopardo delle nevi, la foca, il giaguaro e il koala.
L’adozione è solo simbolica e ovviamente non richiede un impegno diretto nella gestione dell’animale, ma grazie ad essa si potrà consentire a moltissimi animali di ottenere quello che meritano ovvero una vita migliore nel loro habitat naturale.
Una volta adottato uno degli animali a rischio estinzione il WWF invierà kit personalizzato dove all’interno potrete trovare una certificazione che attesta il vostro impegno per la salvaguardia di quella creatura, informazioni sull’animale scelto e spesso un piccolo gadget.
Se bene si pensi che questo piccolo gesto non possa fare la differenza , in realtà è proprio il contrario, regalare un’adozione simbolica rappresenta un modo per trasformare il tradizionale scambio di regali natalizi in un‘opportunità per educare ispirare e agire concretamente per il nostro amato pianeta.
Gli animali coinvolti nelle adozioni sono molteplici come quelli elencati precedentemente e come la balena, l’orso bruno, l’orango e moltissimi altri.
Proteggere loro significa proteggere anche noi stessi, poiché la loro sopravvivenza è legata alla salute degli ecosistemi da cui dipendiamo TUTTI.