Alcuni ricercatori, dopo aver scoperto due cuccioli di leoni di montagna rimasti orfani, tentano di farli adottare, ma i piccoli vengono abbandonati
Due cuccioli di leoni di montagna sono stati trovati nelle Simi Hills, a Santa Monica, in California. I due esemplari, una femmina chiamata P-91 e un maschio chiamati P-92, sono stati scoperti agli inizi di luglio nella loro tana, in assenza della madre.
Purtroppo la femmina di leone di montagna di due anni e mezzo, chiamata P-67, è stata trovata poco dopo, morta. Dato che i piccoli orfani non sarebbero riusciti a sopravvivere da soli, i biologi hanno cercato di trovargli una famiglia adottiva.
Potrebbe interessarti anche: Quattro cuccioli di leone tenuti in condizioni inadeguate, intervengono gli attivisti britannici
Cuccioli di leoni di montagna restano orfani: i ricercatori cercano una famiglia adottiva
Con il proposito di far vivere questi animali nel loro habitat naturale, gli studiosi hanno tentato di far accettare i piccoli da un’altra femmina di leone di montagna, P-65, scoperta tra le montagne di Santa Monica.
Dato che l’esemplare era già madre di tre cuccioli, P-88, P-89 e P- 90, e che i cinque felini avevano pressoché la stessa età, i ricercatori hanno valutato l’ipotesi di “allargare la famiglia”.
I biologi avevano già effettuato un esperimento simile con gli orsi neri e avevano ottenuto un buon riscontro, così hanno cercato di ripeterlo con questi felini, anche se incerti dell’esito dell’operazione.
Potrebbe interessarti anche: Messico: cucciolo di leone trovato in una scatola all’interno dell’aeroporto.
Per fare in modo che la femmina di leone di montagna accettasse i piccoli, i ricercatori hanno strofinato l’urina di uno dei suoi cuccioli sul corpo dei due orfani, in modo che assorbissero il loro stesso odore.
Purtroppo, i biologi hanno poi scoperto che la mamma felina aveva spostato la sua tana, lasciando indietro i due cuccioli orfani.
Dopo il tentativo fallito, i due leoni di montagna sono stati affidati al Southwest Wildlife Conservation Center di Scottsdale, un santuario dell’Arizona dove trascorreranno il resto della loro vita.
Manuela Lucugnano