Una donna addestra il suo cane golden retreiver a portare la spesa alla vicina gravemente malata in quarantena
In periodo di emergenza, la reazione straordinaria dei cittadini di tutto il mondo è esplosa in rete. Che sia la creatività con la quale tenere alto il buon umore o le incursioni comiche, come il challenge di portare a spasso i cani, travestiti, il coronavirus ha unito popoli e culture in un regno virtuale.
Anche la solidarietà delle persone a partire di piccoli gesti che in altri periodi potrebbero sembrare insignificanti.
Tra questi, una donna Karen Eveleth di Manitou Springs, nel Colorado, ha voluto aiutare una sua vicina, Renee Hellman, di 71 anni e gravemente malata. Da dieci anni, Karen conosce Renee e in questo periodo non si è dimenticata di lei. Karen ha addestrato uno dei suoi tre cani, di nome Sundance a consegnare la spesa a Renee.
L’anziana signora non avrebbe mai immaginato che, un giorno, il bellissimo e intelligente golden retriever, le avrebbe portato la spesa.
“Ho una patologia ai polmoni e al cuore e sono tra i soggetti più a rischio contagio. Ho passato le ultime tre settimane, barricata a casa, senza poter uscire”. Ha raccontato l’anziana donna ai media.
Di lei si sta occupando Karen che provvede a fargli la spesa, ad acquistare i farmaci e tutto il necessario. “Le preparo i pasti e mando Sundance a consegnarli. Lui poi torna con la ciotola vuota”, spiega Karen.
L’idea è nata quando Karen lesse la storia di alcuni cani da pet therapy che stanno confortando medici e malati all’ospedale di Denver.
–> Cani in corsia: conforta i medici in prima linea contro la pandemia
“Ho pensato che avevo un cane che poteva aiutarmi. Così ho chiamato Renee e le ho detto che mi sarei occupata di tutto e lei ha acconsentito”.
Karen ha scelto Sundance che a confronto con gli altri suoi due cani si era distinto e sembrava più propenso ad aiutare il prossimo.
La donna lo ha addestrato anche a prendere la posta per Renee. Sundance apre la cassetta della posta, prendere le lettere e le porta all’anziana vicina.
Renee, intervistata dai media, ha raccontato di aver sentito la vicinanza e la solidarietà dei vicini in questo periodo che si sono resi disponibili ad aiutarla.
“Farsi aiutare da Sundance è differente. E’ davvero divertente”, ha commentato l’anziana.
Ecco il video di Sundance
C.D.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…