Grandi novità anche per chi si macchia di questo terribile reato: cosa prevede il Nuovo Codice della strada per l’abbandono di animali.
L’obiettivo è quello di ridurre i casi e non vedere mai più animali indifesi e impauriti sul ciglio delle strade, l’arma è quella di punire coloro che si macchiano di questo atroce crimine. Infatti il Nuovo codice della strada ha inasprito le pene per l’abbandono di animali, evidenziando come si stia ormai (e finalmente) trattando molto seriamente l’argomento. E’ molto importante conoscere le nuove regole e capire il perché le pene siano diventate (giustamente) più severe rispetto a prima: ecco tutte le informazioni utili.
Nuovo Codice della Strada, abbandono di animali: un rischio per tutti
Dopo tanta attesa sono finalmente entrate in vigore nuove e più severe regole che puniscono coloro che si macchiano del crimine di abbandono di animali: una vera vittoria quella che si è festeggiata il 14 dicembre, giorno in cui sono state messe in atto le novità già approvate nel corso della seduta al Senato il 20 novembre scorso. Oltre a voler tutelare la salvezza e il benessere dei nostri animali, si è specificato che il crimine commesso non è ‘indirizzato’ solo ai quattro zampe ma anche agli altri automobilisti in strada.
Infatti abbandonare, lasciare sulle strade degli animali vuol dire inevitabilmente compromettere la guida e la sicurezza degli altri viaggiatori, con conseguenti grandi rischi per tutti. Oltre infatti alle vite abbandonate di quelle povere creature, che subiscono un enorme trauma e spesso non sopravvivono alla vita della strada anche perché vittime di incidenti, si è registrato un aumento vertiginoso dei tamponamenti e altri sinistri spesso fatali.
Tra i le norme del codice penale che tutelano i reati contro gli animali una delle più importanti è sicuramente l’art. 727 che, fino alla nuove norme in vigore da sabato 14 dicembre, prevedevano la reclusione in carcere fino a un anno e multe da mille a 10mila euro per l’abbandono, ora sarà molto peggio.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Situazione allarmante: abbandoni di animali da bollino rosso
Nuovo Codice della Strada, abbandono di animali: nuove pene severissime
Cosa dovrà aspettarsi colui che pensa di ‘disfarsi’ del suo animale domestico lasciandolo sul ciglio di una strada? Sarà meglio per lui cambiare idea, perché le nuove norme si sono decisamente inasprite. Questo perché si è valutato, come già detto, il rischio non solo per la vita degli animali ma anche per quella di coloro che sono alla guida delle auto sulle strade e che si ritrovano spesso involontariamente a investire animali, creando disagi e incidenti.
Poiché l’abbandono di animale non costituisce solo un atto atroce e crudele nei confronti dell’animale stesso ma anche un pericolo serio per tutti gli automobilisti che possono scontrarsi con la sua presenza, il codice della strada ha inasprito le pene previste inizialmente dal codice penale. Ora infatti coloro che abbandonano sono responsabili anche di lesioni personali gravi o gravissime a terzi e addirittura di omicidio stradale.
Ad aumentare sono gli anni di reclusione previsti:
- da 3 mesi a 1 anno per lesioni gravi,
- da 1 a 3 anni per lesioni gravissime,
- da 2 a 7 anni per omicidio stradale.
Inoltre per quanto riguarda la patente di colui che viene incriminato per questo reato è prevista una sospensione da 6 mesi a un anno per casi meno gravi e la revoca della stessa nei casi più gravi. Che queste nuove regole scoraggino l’abbandono di animali? Se ancora ci si chiede perché gli esseri umani abbandonano gli animali, di certo queste nuove pene sono un chiaro segnale da parte delle istituzioni nel voler contrastare il fenomeno pericolosamente in ascesa.