Per disinnescare il crescente fenomeno degli abbandoni di animali in estate arriva una nuova iniziativa: tutto su “Quattro zampe in famiglia”.
L’obiettivo della nuova interessante iniziativa nata per fronteggiare il dilagante fenomeno di abbandoni di animali nei mesi estivi, nella penisola, è quello di fornire un’adeguata risposta alla solitudine dei pelosetti rimasti in strada senza una protezione e poi destinati a vivere – fino al momento della loro, non sempre certa e ancor meno immediata, adozione – il continuo della loro vita all’interno di un piccolo box. Un report realizzato da “ENPA” (l’Ente Nazionale Protezione Animali) ha osservato come il numero complessivo degli abbandoni, nel corso della passata estate, abbia superato la soglia di 500 animali, tra cani e gatti, lasciati – ogni giorno – senza alcuna protezione.
Per fronteggiare e disinnescare alla base il disagio che i nostri amici a quattro zampe vivono nelle settimane più delicate dell’anno per il loro benessere fisico e la loro salute emotiva, l’iniziativa che prende il loro nome – di “Quattro zampe in famiglia” – presenta una risposta utile e immediata in loro sostegno al sempre più dilagante afflusso di abbandoni.
“Quattro zampe in famiglia” – ponendosi al fianco delle pene per l’abbandono di animali già previste dalla legge italiana – sarà un punto di riferimento tangibile e un esclusivo portale di ricerca online, in cui tutti coloro che desiderano aiutare i pelosetti che soffrono di stress post traumatico da abbandono e solitudine nei canili della penisola a trovare una nuova famiglia.
La piattaforma messa a disposizione darà diretto accesso a tutte le differenti strutture di accoglienza di animali abbandonati situati nelle regioni italiane. Il meccanismo di ricerca darà inoltre la possibilità di entrare – quanto prima – in contatto con i responsabili delle strutture e programmare un eventuale incontro conoscitivo con quello che potrà divenire il vostro animale domestico dimenticando le sofferenze vissute in passato.
I responsabili e gli ideatori del progetto faciliteranno la ricerca grazie al caricamento, nel portale online, di appositi e dettagliati profili descrittivi degli animali che le strutture ospitano in tempo reale. Questo meccanismo aiuterà a indirizzare la scelta nel modo più libero e, al contempo, scrupoloso – non sottovalutando le esigenze dei pelosetti senza fissa dimostra, ma anche di coloro che si dimostrano disposti a migliorare la loro condizione di vita.
Seguendo, passo per passo, l’iter gratuito per le adozioni – grazie ad operatori del settore pronti a rispondere a qualsiasi domanda sul fido o il micio che si desidera sostenere nella sua ricerca per un rifugio a prova d’amore – avrebbe, già nelle sue prime settimane di inizio attività, rappresentato uno dei modi più efficaci per fronteggiare una problematica sociale sfortunatamente in continua espansione. Sarebbero oltre 1000 i cuccioli abbandonati, in una sola settimana del mese di giugno, dell’estate 2023. Onde evitare di doversi rapportare con risultati tanto nefasti nella bella stagione 2024, “Quattro zampe in famiglia” propone un cambiamento graduale ma fondamentale per iniziare un cammino di sensibilizzazione e per agevolare la consapevolezza su una condizione da non sottovalutare.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…