Una rivincita e una nuova vita ‘professionale’ tutta da vivere: la storia di Clementine, cane diventato pompiere dopo l’abbandono.
Chi ha detto che solo noi umani abbiamo la possibilità di cambiare vita e migliorarla? Può accadere anche ai nostri amici a quattro zampe se, dopo una brutta avventura iniziale, incontrano le persone giuste che le aiuteranno: una storia a lieto fine è sicuramente quelle di Clementine, il cane diventato pompiere dopo l’abbandono. Ma dove ha preso ‘servizio’ questo incredibile e coraggioso Segugio? In una stazione dei pompieri in Texas: ecco la sua vicenda.
Purtroppo è accaduto a molti cani di essere abbandonati e lasciati al loro destino, magari in strada e senza nessuno che si prenda cura di loro: la storia di Clementine inizia così, dalla nascita fino all’arrivo in un rifugio in Louisiana, gestito da una comunità parrocchiale. Ovviamente le attenzioni e la cura dei volontari non possono essere paragonati all’amore e al calore di una famiglia, che avrebbe trovato una volta compiuti i tre anni.
Eppure quello in Louisiana sarebbe stato solo il primo rifugio poiché, a seguito dell’uragano Ida, la sua sede sarebbe diventato il Try City Rescue in Texas: è stata l’associazione americana ASPCA ad occuparsi del suo trasferimento. Da lì le richieste di adozione si sono susseguite ma puntualmente il Segugio Clementine veniva riportato indietro perché troppo vivace e ‘ingestibile’ per i suoi neo-padroni.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane pompiere va in pensione: la caserma lo saluta dopo 8 anni di servizio
Se i primi tentativi di adozione si erano rivelati un vero fallimento anche per i responsabili del rifugio, che non si sono arresi nel cercare a Clementine una sistemazione migliore, la svolta non avrebbe tardato ad arrivare: una volta compiuti i tre anni di età infatti il protagonista di questa vicenda è stato adottato da una famiglia incredibile, molto speciale e che si è rivelata assolutamente perfetta per lui.
Non si tratta di una coppia di genitori umani bensì di una vera e propria stazione che gli ha aperto le porte: sono stati i Vigili del fuoco di Cedar Hill in Texas a volerlo con loro. Se da una parte il loro gesto è stato mosso dalla volontà di aiutare lo sfortunato segugio, dall’altra erano anche convinti che una presenza a quattro zampe sul posto di lavoro avrebbe portato grandi benefici per tutti, anche a livello emotivo e relazionale (a tal proposito è utile sapere cosa stabilisce la legge riguardo gli animali sul luogo di lavoro).
Se Clementine è riuscita subito ad ambientarsi all’interno dell’operosa stazione e i Vigili del fuoco hanno accolto con amore ed entusiasmo il suo arrivo, non è finita certo qui: si è subito dato da fare per iniziare la sua carriera come un vero e proprio pompiere. Infatti oltre a dargli cure, cibo e attenzioni i suoi salvatori sono divenuti ben presto dei colleghi.
Clementine ha trovato il suo posto, anzi degli spazi in caserma sono stati destinati solo a lui, ed è rimasta così affascinata dalle vicende lavorative dei suoi numerosi ‘genitori’ umani che ha deciso di prenderne parte: ben presto è salita sull’autopompa al suono della sirena e ha iniziato a lavorare rispettando dei turni insieme ai suoi nuovi colleghi.
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…
Uno studio rivela il motivo per cui può succedere di amare più un animale di…
Un cacciatore che voleva sparare ad un cervo, ha purtroppo colpito e ucciso il suo…