Due chihuahua sono stati abbandonati su un terrazzo per più di una settimana da soli perché i proprietari dovevano andare in vacanza.
Capita spesso di sentire che le persone abbandonano il loro animale domestico in estate. Accade in questo periodo perché le persone devono andare in vacanza per una o due settimane e non sanno cosa fare con il gatto o con il cane non potendolo portare con loro o non volendo farlo. È l’ennesimo caso questo che vi stiamo per raccontare di persone che non volendo rinunciare alle loro vacanze hanno abbandonato due chihuahua. O meglio, li hanno messi su un terrazzo ma in condizioni veramente precarie. Vediamo che cosa è successo e in che condizioni erano i due cagnolini. Sono riusciti a prenderli per dare loro un po’ di conforto e benessere?
Abbandonati prima della vacanza: due chihuahua da soli sul terrazzo
Siamo in Francia, in una residenza dell’Aube, in cui i volontari della Fondazione 30 Million Friends hanno salvato due chihuahua da un terrazzo in pessime condizioni. Da parte loro è scattata la denuncia verso i proprietari perché non si può trattare gli animali in quel modo. Sono stati messi in una situazione di estremo pericolo per la loro vita.
Il custode dell’edificio a Vendeuvre-sur-Barse ha fatto la segnalazione alla Fondazione che, immediatamente, ha mandato un addetto per controllare. Effettivamente c’erano due cani di razza chihuahua, un maschio che si chiama Krema e una femmina che si chiama Ravioli.
Questi due cagnolini adorabili erano rinchiusi in una gabbietta 40×60 completamente sporca e piena di escrementi. I proprietari, però, avevano lasciato loro una ciotola d’acqua e una ciotola con un po’ di crocchette. Forse pensavano che bastasse per farli sopravvivere in loro assenza.
Ad ogni modo, la volontaria che ha scoperto questa situazione ha riferito che i proprietari mancavano da casa da almeno una settimana e non c’era ancora traccia di loro. Ha aperto la gabbietta e i due chihuahua hanno dimostrato una gioia sconfinata. Purtroppo, però erano sporchi e ricoperti di pulci, oltre ad essere denutriti e disidratati.
La volontaria si è occupata di loro fornendo coperta, cibo e acqua, dei peluche e delle coccole. Loro hanno mostrato da subito una grande riconoscenza e non sembravano essere per nulla diffidenti verso le persone nonostante quello che avevano passato.
Sono stati spostati in un rifugio di Tuilerie in cui possono essere curati e sfamati come si deve. All’inizio erano un po’ spaventati, ma in breve tempo si sono ripresi ed ora godono di ottima salute e di ottima compagnia.
@30millionsdamis_off♬ Suspenseful and tense orchestra(1318015) – SoLaTiDo
La Fondazione ha deciso di intraprendere un’azione legale verso i proprietari dei chihuahua e denunciarli per abbandono ed abusi. Un segnale forte che possa essere utile anche ad altre situazioni come questa. Purtroppo, se ne verificano ancora tante e i volontari sono sempre troppo pochi per poter aiutare e salvare tutti.
L’importante per questi due cagnolini ora è trovarsi al sicuro e accuditi come meritano con tanto affetto ed amore. Sicuramente troveranno una famiglia migliore con cui stare.