Ha commosso tutti gli utenti del web la foto di due cani abbandonati insieme al rifugio: i quattro zampe non accettano di venire separati.
Rannicchiati in un angolo e terrorizzati, abbracciati l’uno all’altro per combattere la paura e la tristezza. Così hanno trascorso le loro giornate nel rifugio due cagnolini abbandonati, Bridget e Louie. La foto dei quattro zampe è stata condivisa sui profili social del canile e in breve tempo ha ottenuto una grande risonanza. L’immagine è stata vista da una coppia statunitense che ha deciso di offrirsi come famiglia per l’affido temporaneo in attesa di trovare un’adozione definitiva per i due cuccioli.
La storia dei due cani abbandonati al rifugio: l’adozione di coppia dei quattro zampe commuove il web
La storia dei due cagnolini è raccontata in un video condiviso su YouTube sul canale ufficiale dedicato al mondo degli animali The Dodo (all’account social @The Dodo), che vanta oltre cinquanta milioni di follower.
Così si legge nella didascalia al video condiviso su YouTube: «Bridget e Louie sono stati lasciati in un rifugio senza alcuna spiegazione. Sono stati trovati rannicchiati nell’angolo di un rifugio. Pensavano che tutto ciò che gli era rimasto fosse l’un l’altro, ma si sbagliavano».
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Nel filmato la coppia, che ha preso in affido temporaneo i cagnolini, racconta di essere rimasta colpita dalla foto di Bridget e Louie che si abbracciavano nel loro box. I quattro zampe avevano vissuto insieme nella casa degli ex proprietari prima di venire abbandonati. Arrivati al rifugio, i due avevano cercato di confortarsi a vicenda e superare così il trauma dell’abbandono. I loro sguardi, pieni di angoscia e tristezza, sembravano però trasmettere la loro completa perdita di fiducia nei confronti degli esseri umani.
Così racconta la donna a The Dodo: «Il mio irrefrenabile desiderio di essere quella che insegna loro ad amare di nuovo ha spinto me e mio marito a correre al rifugio per diventare la loro famiglia affidataria temporanea in attesa della loro adozione». Arrivati nella loro casa temporanea, Louie, il cagnolino di taglia piccola dal manto nero, si è mostrato timido e pauroso e ha continuato a nascondersi dietro a Bridget, la cagnolina dal manto marroncino, che si mostrava particolarmente protettiva nei confronti del fratello.
Così descrive il loro legame la donna: «Una fiducia indistruttibile li univa e la nostra casa doveva diventare il terreno per ricostruire la loro fiducia nell’umanità». A poco a poco sia Bridget che Louie si abituarono alla nuova situazione, facendo amicizia con i cani di casa ma rimanendo comunque indissolubilmente legati tra loro.
Poche settimane dopo il loro arrivo, una donna ha chiesto di adottare Bridget e Louie. La famiglia che aveva ospitato i cagnolini ha raccontato che come: «famiglia ospitante, sapevamo che sarebbe arrivato un giorno in cui avremmo dovuto lasciarli partire per nuove avventure. Ma questa separazione, intrisa di dolore, era accompagnata da una confortante certezza: con Monica, Louie e Bridget avrebbero sperimentato una felicità sconfinata, offrendo così un lieto fine alla loro toccante» storia. E infatti così è stato. I cagnolini hanno trovato la loro casa per sempre, piena di affetto e gioia. (di Elisabetta Guglielmi)