Quattro cani sono stati abbandonati in casa senza cibo per giorni, rinchiusi senza poter avere un po’ di aria, denunciato il padrone.
Sono ancora all’ordine del giorno episodi in cui le persone abbandonano i propri animali domestici. Non si capisce spesso come mai fanno di tutte per prenderli con sé e poi non si curano di loro. Questa volta è accaduto a Verona da cui è arrivata una segnalazione piuttosto terrificante in cui da fuori un appartamento si avvertiva un cattivo odore. La scoperta è stata questa: quattro cani abbandonati in casa per giorni. Vi lasciamo immaginare in quali condizioni sono stati recuperati, ma vediamo nel dettaglio che cosa è successo e come sono andate le cose.
L’episodio è stato diffuso al tg regionale e sulle pagine Facebook del TgVerona Telenuovo. A seguito di un cattivo odore e di un’aria irrespirabile nel condominio, alcune persone si sono decise a fare una segnalazione e i volontari dell’Oipa di Verona hanno deciso di intervenire sul posto perché era evidente la presenza di cani all’interno di un appartamento.
Quando le persone sono arrivate davanti all’appartamento hanno rintracciato il proprietario, ma lui, ovviamente, era fuori città da diversi giorni e per diversi giorni ancora. A quel punto, hanno dovuto chiamare dei parenti per far aprire la porta e quello che si sono trovati davanti li ha lasciati senza parole.
Nell’appartamento c’erano due cani di razza Maltese e due cani Cavalier King, quindi quattro cani in uno spazio ristretto e chiuso. L’aria non si poteva respirare, c’erano i loro bisogni ovunque nell’abitazione, anche nella ciotola dell’acqua, unica fonte di idratazione che avevano.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Non c’era cibo, non c’erano finestre aperte, erano completamente abbandonati e in uno stato di degrado. I cagnolini sembravano comunque attivi, ma sono stati portati in fretta dal veterinario per osservarne le condizioni di salute. Poi, sono stati portati in un rifugio convenzionato con il Comune di Verona.
L’esperto ha certificato lo stato di abbandono e, come ricordiamo sempre, abbandonare un cane è un reato penale. Ecco perché è scattata immediatamente la denuncia a carico del proprietario dell’appartamento e degli animali ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale.
Con lo stato di abbandono scatta automaticamente lo stato di sequestro. Ecco perché i cani sono stati presi, curati ovviamente, e poi portati altrove e non nella loro abitazione. Adesso tutto dipende da come evolveranno le indagini.
Quello che più conta è che questi poveri quattro cagnolini siano stati salvati da una situazione terribile e pericolosa per la loro vita. Qualche ora in più e sarebbero potuti morire per mancanza di ossigeno, per infezione, per disidratazione o malnutrizione.
Queste situazioni, purtroppo, continuano ad accadere per la superficialità e la crudeltà di alcune persone che non si rendono conto che un cane è un essere vivente che ha bisogno di essere accudito in tutto e per tutto per il suo benessere. La speranza è quella di un’educazione trasversale che possa far diminuire o cessare del tutto questi comportamenti da parte di alcune persone.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…