Abbandonate+sotto+il+sole+cocente+senza+neanche+una+ciotola+d%26%238217%3Bacqua%3A+sono+in+tre
amoreaquattrozampeit
/news/abbandonate-sotto-sole-cocente-tre/178364/amp/
News

Abbandonate sotto il sole cocente senza neanche una ciotola d’acqua: sono in tre

Sono tre le piccole ritrovate con preoccupazione in questi giorni dopo essere state abbandonate ed esposte al sole cocente.

Il luogo dell’abbandono (Facebook ANTA Terralba ODV – Amoreaquattrozampe.it)

Delle tre cagnoline di pochi mesi, abbandonate e ritrovate in un luogo isolato della penisola, sono due quelle lasciate accanto al loro trasportino. Al loro fianco – spiegano i testimoni del ritrovamento – vi erano anche altri piccoli oggetti “di fortuna”. Non si sa per quanto tempo le pelosette siano rimaste lì, a vagare in cerca d’aiuto e tentando di sopravvivere alle estreme temperatura, senza neppure una ciotola d’acqua. Le prime due si sarebbero incontrate con un’altra cagnolina presso il rifugio in cui sono state trasportate dai volontari in prossimità di Oristano, la settimana scorsa. Anche quest’ultima, molto piccolo, pare sia stata abbandonata il giorno successivo. La coppia di cagnoline ricorda molto due esemplari di Tibetan Spaniel. Mentre la seconda pelosetta somiglia a un incrocio tra un Pinscher e un Pastore Tedesco.

Abbandonate sotto il sole cocente senza neanche una ciotola d’acqua: sono in tre

Il ritrovamento delle prime due cagnoline abbandonate si è verificato nel Comune di Terralba, in Sardegna. Le due pelosette, rimaste da sole e senz’acqua accanto al loro trasportino, sono state tratte in salvo dai volontari dell'”ANTA Terralba ODV”, l’8 luglio scorso. Per il ritrovamento della terza pelosetta, invece, si è dovuto attendere il giorno successivo.

La cagnolina abbandonata (Facebook ANTA Terralba ODV – Amoreaquattrozampe.it)

Per quel che riguarda la piccola Pinscher – simil Pastore Tedesco – abbandonata: la cagnolina sarebbe stata ritrovata da sola, e sempre dai volontari dell'”ANTA” di Terralba, ma, in questo caso, dopo aver trascorso la notte da sola. In seguito alla condivisione dei primi appelli dell’organizzazione no-profit su Facebook, per trovare a ciascuna cagnolina tratta in salvo una nuova sistemazione, le buone notizie sulla loro casa di destinazione non si sarebbero fatte attendere. 

Quando si incontra un cucciolo di cane abbandonato, specialmente in estate, è opportuno conoscere quali sono le modalità più adatte per garantire a lui un’operazione di soccorso adeguata. Una guida per avere un’idea su come approcciarsi ai cuccioli abbandonati in strada nei mesi estivi, e quali siano gli enti con cui entrare in contatto – con specifiche eventualità del caso – è stata di recente appositamente realizzata, per aiutare tutte le persone che si trovano – seppur accidentalmente – a scontrarsi con una così triste realtà riguardante i nostri cari amici a quattro zampe. 

La seconda cagnolina (Facebook ANTA Terralba ODV – Amoreaquattrozampe.it)

Adottata“, è stato questo, infine, il modo che l’organizzazione no-profit di Terralba ha utilizzato per avvisare gli utenti su Facebook riguardo a quello che sarà, a partire da ora, il futuro delle tre pelosette. In entrambe le segnalazioni, che miravano al ritrovamento delle tre cagnoline, è stato inserito – in queste ore – l’aggiornamento che tutti si auguravano di ricevere. È una bellissima notizia quella diramata dall’ODV, quanto rara visto il numero di abbandoni, nei mesi estivi, sempre in crescita. In meno di 10 giorni, il simil Pinscher e le altre due pelosette, sono state adottate e accolte in delle amorevoli famiglie.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

3 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

5 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

9 ore ago