Una cagnolina è stata abbandonata insieme ai suoi piccoli appena nati sul ciglio della strada: ridotta pelle e ossa, la cucciola era disperata.
Sono molte le persone in tutto il mondo impegnate a offrire aiuto agli animali in difficoltà. Ivan Silas, una donna portoghese, è tra queste persone. Sono ormai tanti anni che Ivan si occupa di salvare cani e gatti abbandonati in strada, la vita dei quali è costantemente in pericolo. Sul proprio profilo TikTok, all’account social @silas__23 Ivan Silas, la donna condivide quotidianamente video e foto degli animali da lei salvati. Uno degli ultimi filmati in particolare, che ha commosso il mondo del web, ottenendo milioni di visualizzazioni, testimonia la lotta per la sopravvivenza di una cagnolina ridotta pelle e ossa e dei suoi cuccioli.
Il video, intitolato «mais uma linda história de amor» (tradotto in italiano dal portoghese: «Un’altra bella storia d’amore»), ha per protagonisti una giovane cagnolina e i suoi otto cuccioli da poco venuti al mondo.
Le immagini iniziali del video mostrano una cagnolina molto giovane di età, talmente magra che le si vedono le ossa, con uno sguardo ormai quasi apatico. La cagnetta guarda, priva di forze, i suoi otto cagnolini di poche settimane, consapevole di non poterli più nutrire. Ed è proprio in quei momenti disperati che fortunatamente arriva Ivan Silas. La donna, informata della presenza della cagnetta in difficoltà, ha acquistato croccantini, ciotole, coperte e una grande e spaziosa casetta in legno.
Arrivata sul posto, Ivan con l’aiuto di altri volontari ha collocato la nuova casetta vicino alla famiglia canina, dopo aver spostato cuccioli e mamma in un luogo sicuro vicino ad alcune abitazioni. Dopo aver messo dentro alla cuccia coperte morbide e pulite e aver fatto entrare tutti i piccoli quattro zampe, la donna si è occupata della madre dei cagnolini, alla quale ha dato acqua e cibo per poi far entrare anche lei nella casetta.
@silas__23 mais uma linda história de amor ❤️ #dog #abandono #resgate #amor #maustratos ♬ Gratidão – AltairMakin
Adesso i piccoli e la loro mamma sono al sicuro. Non appena i cagnolini saranno cresciuti e saranno abbastanza grandi da poter essere separati dalla madre potranno essere dati in adozione, così come la loro dolcissima mamma. Ivan Silas ha dimostrato ancora una volta come sia in grado di applicare nella sua vita la massima che lei stessa rivolge a tutti coloro che visitano il suo profilo: «Seja a mudança que você deseja no mundo» (tradotto in italiano dal portoghese: «Sii il cambiamento che desideri nel mondo»). Compiendo piccoli gesti quotidiani, questa donna non riuscirà certo a cambiare il mondo ma offrirà sicuramente un ottimo esempio del cambiamento di cui il mondo ha assoluto bisogno. La vita dei cani randagi e dei gatti di strada è sicuramente difficile, ma per fortuna ci sono persone come Ivan Silas che cercano di offrire un futuro migliore a molti animali in difficoltà. (di Elisabetta Guglielmi)
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…