Abbandonata nel centro di Roma, in un sacco di plastica lasciato in pieno sole

Foto dell'autore

By lotta75

News

cagbolina roma+

Sconcertante ritrovamento al centro di Roma, dove in una traversa di Piazza San Silvestro, in via del Gambero, è stata trovata una cagnolina, chiusa in una busta dell’immondizia, legata ad un palo, sotto al sole cocente.

Fortunatamente, alcuni passanti si sono insospettiti e hanno liberato il cane, contattando immediatamente le Guardie Zoofile dell’Enpa di Roma.

In attesa dell’arrivo delle Guardie che nel frattempo avevano inviato una segnalazione d’urgenza alla Polizia Municipale, i passanti hanno cercato di alleviare la sofferenza della cagnolina, evidentemente provata. Ma il caso ha sollevato lo sdegno da parte dei volontari e di chi ha salvato la cagnolina, in quanto, i vigili avvertiti alle 11h del mattino si sono presentati tre ore dopo, verso le 14h30 della domenica pomeriggio, nonostante anche i diversi solleciti dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) al Comune e alla stessa Municipale : un fatto riprovevole.

Alla fine, dopo una lunga attesa, sul posto sono giunti i soccorsi che hanno accertato le precarie condizioni dell’animale che da i primi accertamenti, presentava un rogna demodettica. Il cane è stato poi trasferito presso una struttura competente dove riceverà le cure necessarie per la sua riabilitazione.

Ma l’Enpa di Roma ha ricordato che è necessario un impegno da parte del Comune a risolvere la disarmante situazione del soccorso di animali, selvatici e d’affezione. L’ente ha poi riferito che seguirà il caso della randagia e laddove saranno individuati i responsabili, intraprenderà azioni legali contro chi è coinvolto nella vicenda.

 

Gestione cookie