Anche la sicurezza del tuo cucciolo deve essere garantita durante gli spostamenti, se fai in questo modo non rischierai
Viaggiare con il proprio cane può essere un’esperienza meravigliosa, in grado di stringere ancor di più il legame con lui e di stimolare la sua innata curiosità alla scoperta di luoghi mai esplorati. Per vivere a 360 gradi la vita insieme al tuo amico peloso, dunque, spostarsi in auto può essere indispensabile ma, anche durante questi spostamenti, la sicurezza di entrambi deve essere un aspetto primario da non sottovalutare mai.
Proprio per questo motivo esistono alcuni comportamenti “sani” da mettere in pratica durante il viaggio e che possono fare la differenza, abituare il tuo cane fin da piccolo renderà ogni viaggio confortevole per tutta la famiglia e non dovrete mai più preoccuparvi di dover lasciare il vostro cane a casa.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Una volta portare con sé il cane di famiglia durante un viaggio in macchina non era una consuetudine così comune, ma nelle famiglie moderne i cuccioli vivono le esperienze in famiglia a 360 gradi, motivo per cui è bene che lo facciano in sicurezza così come ogni altro membro del nucleo familiare.
Una delle prime necessità durante gli spostamenti è la cintura di sicurezza, un accesaorio che deve essere utilizzato dagli umani così come dai cani. Le cinture di sicurezza per i quadrupedi, tuttavia, lavorano in maniera diversa, queste sono appositamente progettate per limitare i movimenti dell’animale in modo che non possa disturbare il conducente e, al tempo stesso, possa evitare di essere sbalzato via in caso di incidente.
Per i cani che tendono a sovraeccitarsi durante il viaggio, un’altra buona norma è quella di utilizzare un apposito trasportino da viaggio. Questi spazi sicuri permettono al vostro cane di viaggiare in maniera sicura e serena, soprattutto se questi vengono abituati fin da piccoli a questa struttura, il trasportino, inoltre, limita i rumori esterni e cela la vista di cose che potrebbero sovraeccitarlo e farlo scorrazzare pericolosamente per il veicolo.
Per i cani che amano il sedile passeggero, invece, esistono in commercio dei comodissimi divisori da applicare alla propria auto. Questi divisori permettono di separare l’area di guida e lasciare al tempo stesso il solito spazio a cui il cane è sempre stato abituato, questa soluzione è particolarmente indicata, infatti, per i cani che non sono mai stati abituati al trasportino o alla cintura di sicurezza che in questo modo non subiranno alcuno stress ma al tempo stesso non potranno infilarsi pericolosamente tra le vostre gambe mentre guidate.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Se stiamo affrontando un viaggio lungo, è indispensabile pianificare un adeguato numero di soste che divisa equamente il tragitto, il nostro cane potrebbe soffrire molto gli spostamenti e non essere in grado di avvertirci in caso di necessità. Pianificando con cura le soste eviteremo di ritrovarci in situazioni scomode ed il viaggio sarà sereno per tutta la famiglia.
Infine, come tutti sappiamo, le auto possono arrivare a temperature estreme se lasciate sotto il sole, motivo per cui non dovremmo mai per alcun motivo lasciare il nostro cane incustodito in auto, soprattutto in estate. Durante il viaggio dovremo allo stesso tempo pensare sempre alla sua idratazione e magari portare qualche giocattolo per far sì che non si annoi.
Viaggiare con il proprio cane può essere un piacere ma per far sì che lo sia effettivamente la corretta pianificazione è essenziale. Pensare ai suoi bisogni ed alla sicurezza farà in modo di cogliere solo il meglio dei viaggi insieme in auto, così facendo potrete godervi insieme innumerevoli avventure e non dovervi preoccupare più di affidare il cane a qualcuno durante le vostre assenze più lunghe.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…