4+cani+lasciati+in+un+forno+naturale%3A+fioccano+le+sanzioni+per+i+responsabili
amoreaquattrozampeit
/news/4-cani-forno-sanzioni-responsabili/147006/amp/
News

4 cani lasciati in un forno naturale: fioccano le sanzioni per i responsabili

Aspre le sanzioni per i responsabili che hanno lasciato 4 cani in una condizione insostenibile, simile a un forno naturale.

Cani salvati dalla Forestale (Facebook – Luciano Baracco)

È paragonabile a un forno naturale la situazione in cui vertevano quattro cani – in provincia di Asti – lasciati ad un’insostenibile esposizione solare, date le elevate temperature di questi giorni, e con poca acqua a disposizione. Si tratterebbe in realtà di un’emergenza dilagante in tutta la penisola, quella correlata al fenomeno di abbandonare i propri esemplari in condizioni non idonee durante la stagione estiva, e non di un singolo episodio, ricordano le associazioni impegnate nella salvaguardia degli animali.

4 cani lasciati in un forno naturale: fioccano le sanzioni per i responsabili

Cani disidratati dal caldo (Facebook – Luciano Baracco)

A confermare l’emergenza ha provveduto, in questo caso, il Servizio Veterinario dell’Asl locale, che si occupa quotidianamente di aggiornare i residenti sull’utilità di seguire i sistemi di prevenzione onde evitare simili situazioni. Gli esemplari in questione, difatti, sono stati ritrovati estremamente disidratati dalle autorità locali.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane investito e immobilizzato a terra: la reazione degli automobilisti è virale – VIDEO

La scoperta è stata effettuata nel comune di Cortazzone, da alcuni militari della Stazione Carabinieri della Forestale. Questi si trovavano a portare a termine un controllo di routine, quando si sono accorti della presenza di tre esemplari all’interno di un box totalmente esposto ai raggi solari. La sofferenza degli animali è stata sin da subito evidente ai loro occhi.

Dopo aver deciso di intervenire per sventare il peggio, i militari hanno notato la presenza nella proprietà privata anche di un quarto esemplare altrettanto malandato. Stavolta, oltre ad essere privato di una copertura che potesse proteggerlo dall’esposizione al sole, quest’ultimo si ritrovava ad essere isolato dagli altri e ad essere stanziato all’interno di un recinto, privo inoltre di una disponibilità d’acqua che potesse essere sufficiente.

I quattro cani sono stati infine tratti in salvo dalle autorità forestali e sottoposti a un prolungata idratazione. Grazie alle cure necessarie impartite loro dall’équipe veterinaria dell’Asl adesso gli esemplari verterebbero in ottime condizioni di salute. Nel frattempo i provvedimenti nei confronti dei responsabili delle mancate accortezze non si sarebbero fatti attendere. Successivamente rintracciati dai militari, questi hanno provveduto ad agire di conseguenza.

Potrebbe interessarti anche >>> Lady e Stella, la tristezza dei due cani ritrovati in terribili condizioni 

I proprietari degli esemplari hanno pertanto dovuto far fronte a una sanzione amministrativa di ben 500 euro. Le autorità, inoltre, si sarebbero assicurati che gli esemplari finora accuditi al di fuori delle normative previste dalla legge venissero trasportati in un luogo che potessero essere per loro più idoneo.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

3 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

6 ore ago
  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

9 ore ago