“Cerca di capire prima di giudicarmi”, il contenuto di una lettera trovata da una donna, insieme a 22 gatti abbandonati, così si commuove leggendola.
Ci sono decine di motivi per abbandonare un animale domestico: alcune persone si stancano, gli altri non hanno più i mezzi per prendersene cura. Se la maggior parte delle volte le ragioni sembrano più delle scuse, alcuni proprietari di animali, tuttavia, non hanno scelta. Questo è esattamente ciò che Kristi Idnurm ha imparato da una lettera appiccicata di fronte all’ingresso del negozio Pet Valu a Georgetown, nel Delaware.
Potrebbe anche interessarti –> Abbandoni: lasciati per strada a morire. Non solo cani e gatti
Impiegata in questo negozio, Kristi gestisce anche il proprio gruppo di soccorso. All’inizio, sorpresa di trovare la lettera sulla porta, Kristi si guardò intorno un po’ e scoprì una gabbia con dentro 22 gatti. Erano stati appena abbandonati. Si trattava di un abbandono sotto forma di SOS. Dal primo sguardo, Kristi non ha dubbi: i gattini sono tutti sani, chi li ha abbandonati si è preso cura di loro per tutta la vita. Poi si interessò alla lettera depositata lì con i gattini: “Ho curato i gatti per tutto il tempo che posso ricordare. Tuttavia, quest’ultimo anno mi ha completamente distrutto. Nella gabbia ci sono tutti i mici per i quali non riesco a trovare una casa e mi manca il tempo”. E per concludere un terribile: “Ho perso tutto”.
La donna che ha abbandonato i gatti spiega quindi le ragioni che l’hanno costretta a questa scelta: suo figlio ha avuto un incidente d’auto che richiede cure costose, sua zia è morta di cancro al fegato e lei ha dovuto pagare il funerale. Alla fine, ha ricevuto un avviso di sfratto per la sua casa. Oltre ai gattini, la donna aveva lasciato i giocattoli dei gatti, i loro accessori quotidiani e 30 dollari, gli unici soldi che aveva ancora in tasca, infine indicazioni su come trattarli. Con le lacrime agli occhi, Kristi iniziò immediatamente a prendersi cura dei gattini. Ha contattato tutti i volontari della sua associazione per trovare loro una sistemazione in rifugi o abitazioni private. Tutti i gatti sono al sicuro e tutto ciò che Kristi vuole è che le cose migliorino per la loro vecchia proprietaria.
Per approfondire –> Lotta agli abbandoni: sterilizzazione gratuita cani e gatti a Milano
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…