2 giugno: sfila Briciola, la mascotte del Quirinale, il video che documenta il suo arrivo e tutto sulla meticcia fedelissima del Presidente.
Sabato 2 giugno, si è celebrato il 72esimo anniversario della Repubblica italiana: come tradizione, il clou della manifestazione si è avuto ai Fori Imperiali, con la tradizionale parata delle autorità civili e militari. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alle celebrazioni a bordo della Flaminia presidenziale. A scortarlo c’era un reparto di corazzieri a cavallo. Insieme a loro, era presente anche Briciola, la cagnetta mascotte del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo.
Chi è Briciola, la mascotte del Presidente
Si tratta di una meticcia dal pelo fulvo, lontana parente di un pincher, che vive al Quirinale dal 2011. Quando il Presidente della Repubblica ha ricordato i caduti per la Patria deponendo una corona di alloro, in occasione del 2 giugno, confusa tra gli altri animali, sicuramente più imponenti di lei. In occasione di questa celebrazione, Mattarella ha ricordato che “valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno sono il fondamento della nostra società ed i pilastri su cui poggia la costruzione dell’Europa”.
Briciola è solo l’ultima dei cani mascotte: negli anni Ottanta, abbiamo visto sfilare in celebrazioni ufficiali Trombetta, Birba e ultima Lady. Lei, per ben 12 anni, ha ricoperto questo ruolo, prima di essere mandata in pensione. Invece, Briciola è lì da ormai sette anni ed è fiera e orgogliosa di questo suo ruolo. La meticcia si “confonde” infatti tra circa 5mila tra militari e civili.
I numeri della parata del 2 giugno
Una celebrazione, quella del 2 giugno, che ricorda il referendum del 1946, dal quale vide poi la luce la Repubblica Italiana. Sono stati presenti, quest’anno, 260 bandiere e stendardi, 14 bande e fanfare militari, 58 cavalli, 11 unità cinofile e 70 veicoli. Una manifestazione imponente, che grazie alla collaborazione tra il Ministero della Difesa e la Rai ha avuto una certa risonanza mediatica, con decine e decine di immagini diffuse anche attraverso i social. Tanti i video che hanno immortalato anche Briciola, mentre segue in maniera ordinata i reparti di cavalleria o si confonde tra le loro gambe.
GUARDA VIDEO
GM