2+cani+inviano+un+toccante+messaggio+di+sensibilizzazione+per+capodanno
amoreaquattrozampeit
/news/2-cani-inviano-un-toccante-messaggio-di-sensibilizzazione-per-capodanno/189776/amp/
News e storie

2 cani inviano un toccante messaggio di sensibilizzazione per capodanno

Una coppia di cani invia un commovente messaggio di sensibilizzazione agli umani: vogliono che ascoltiamo i loro consigli per la notte capodanno.

Coppia di cani con un cartello di sensibilizzazioneCoppia di cani con un cartello di sensibilizzazione
Il messaggio per i fuochi d’artificio (Instagram amendoimeavela – Amoreaquattrozampe.it)

A poche ore dalla Notte di San Silvestro una coppia di pelosetti ha deciso di inviare al pubblico un messaggio molto toccante. Il loro obiettivo? Far iniziare ai loro spettatori il nuovo anno con un tantino di saggezza in più. I due cani della clip, rispettivamente un Pitbull e un Amstaff, diventano – in tal modo – i protagonisti di un commovente appello. Il messaggio di sensibilizzazione è riservato a tutti coloro che, per questo Capodanno, sono intenzionati a festeggiare la mezzanotte servendosi dei fuochi d’artificio.

Due cani si riuniscono per inviare un toccante messaggio di sensibilizzazione per capodanno

Il messaggio è stato trasmesso“, scrivono i responsabili di @amendoimeavela su IG. Se un tappo di sughero può essere pericoloso per un cane durante le feste, il frastuono delle multiple esplosioni dei fuochi d’artificio può trasformarsi in un terribile fastidio per gli animali domestici. Come alcune persone ben sanno: questo tipo di esplosioni sottopone il cane a a una condizione di stress estremo. Il rumore delle esplosioni spaventa i cani e questi ultimi rischiano di morire – ogni anno – a causa dei fuochi d’artificio.

Due cani su sfondo bianco con un cartello per capodanno Due cani su sfondo bianco con un cartello per capodanno
Cani per la sensibilizzazione (Instagram amendoimeavela – Amoreaquattrozampe.it)

Tra i consigli degli esperti su come proteggere il cane durante la Vigilia di Capodanno si inseriscono ora gli ammonimenti di questi due pelosetti. La telecamera mostra i due cani uno al fianco dell’altro. Ciascuno ha un biglietto appeso al collo.

Nonostante la clip possa risultare quasi ironica per coloro che hanno rispetto per la sensibilità dei cani, in molti sembrerebbero non aver recepito fino in fondo il loro messaggio. Anche per tal ragione l’appello dei due pelosetti è stato ribadito più volte anche in seguito alla pubblicazione. “Se si rilasci fuochi d’artificio…” non hai rispetto di noi e dunque non sei degno della nostra compagnia. È un po’ questo il sottotesto del messaggio, ribadito infine anche dagli utenti che hanno avvertito l’urgenza di acconsentire alla proposta della coppia di cani composta da Minduca e Avelarda.

La risposta degli utenti all’appello

Il fuoco è bello, ma il rumore no!” sottolinea un utente tra i migliaia di commenti di ricevuti risposta al post e gli oltre 570mila apprezzamenti. La clip è apparsa su IG lo scorso 12 dicembre.

L’appello del Fido per capodanno (Instagram amendoimeavela – Amoreaquattrozampe.it)

Abbiamo un messaggio per la fine dell’anno…“, hanno ammesso i due cagnolini in attesa di ricevere una risposta univoca da parte dei loro destinatari.

Un ultimo spettatore desidera prendere le difese dei pelosetti a 360°. “Chi sopporta i rumori?“, chiede provocatoriamente riferendosi a chi sostiene di volersi sottrarsi ai tradizionali festeggiamenti. “Ogni commento”, scrive un ultimo utente, è: “senza senso!” L’utente risponde così ai più scettici: “per noi è normale per loro no!” L’uomo invita tutti i presenti nella discussione a smetterla “di essere egoisti!”. Pertanto l’unica azione che può essere utile per trasformare quest’abitudine in un atto di solidarietà è quella di mettersi “al loro posto“.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’aquila: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

L’aquila reale è un animale che ritroviamo spesso come emblema e in tante storie. Famoso…

3 ore ago
  • Curiosità

Non sai quando è nato? Ecco come stimare l’età del tuo cane

Come conoscere l’età di un cane senza sapere quando è nato: guida pratica per prenderti…

6 ore ago
  • Cani

Il cane legge il mondo attraverso gli odori. Ma come fa?

Il cane legge il mondo attraverso gli odori: ma come funziona questa incredibile abilità canina?…

9 ore ago