Sono molte le sostanze presenti negli alimenti di Fido e Micio, ma bisogna fare attenzione. Ecco la vitamina che può far male ai cani e ai gatti.
Uno dei fattori più importanti per il benessere di un amico a quattro zampe e l’alimentazione. Sappiamo quanto quest’ultima ha un ruolo importante sulla salute di Fido e di Micio.
Per questo motivo facciamo sempre attenzione ad acquistare il cibo adatto ai nostri amici pelosi che contenga le sostanze nutritive necessarie per i nostri animali domestici e soprattutto che sia cibo di qualità.
Tuttavia alcuni alimenti per cani e per gatti possono contenere un’elevata quantità di vitamine che possono far male alla nostra palla di pelo. Vediamo insieme qual è la vitamina che fa male ai cani ai gatti e perché.
Vitamina che può far male ai cani e ai gatti: ecco qual è e perché
Facciamo di tutto per garantire ai nostri amici a quattro zampe una buona salute. Facciamo attenzione ai segnali che Micio e Fido presentano quando non stanno bene, facciamo attenzione a proteggerli da eventuali parassiti e soprattutto facciamo attenzione alla loro alimentazione.
Infatti quest’ultima è un fattore molto importante per il benessere dei nostri amici pelosi, in quanto è grazie alle sostanze nutritive presenti negli alimenti che diamo ai nostri cani e ai nostri gatti che questi ultimi possono vivere sani e felici.
Tuttavia bisogna fare attenzione quando si acquista il cibo del proprio animale domestico, è necessario controllare gli ingredienti presenti sulle etichette degli alimenti del gatto e del cane. Ciò perché un’elevata quantità di vitamina A e Omega-3 possono danneggiare la salute dei nostri amici pelosi.
Infatti sebbene la vitamina A e gli acidi grassi Omega-3 siano sostanze nutritive molto importanti per Micio e Fido, in quantità elevate possono essere dannose.
Nel caso di un eccesso di vitamina A, essenziale per la crescita, la salute della pelle e la vista dei nostri amici pelosi, questi ultimi possono presentare i seguenti sintomi:
- Inappetenza nel cane e nel gatto
- Nausea nel gatto e nel cane
- Debolezza
- Tremori
- Convulsioni nel cane e nel gatto
- Paralisi
- Morte
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Mentre, nel caso di un’elevata quantità di acidi grassi Omega-3, importanti per la salute cerebrale e cardiovascolare e nonché per la funzione immunitaria del nostro amico a quattro zampe e la salute della sua pelle e del suo pelo, il nostro cane e il nostro gatto potrebbero presentare diarrea o disturbi al sistema immunitario.