Vacanza ideale del gatto: ciò che Micio desidera di più

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Portare Micio con noi o lasciarlo a casa? Il dubbio di ogni genitore di felini. Vediamo insieme qual è la vacanza ideale del gatto.

vacanza ideale gatto
(Foto Adobe Stock)

Quando si decide di andare in vacanza, che sia per una settimana o per un mese, ci si domanda sempre se portare con sé il proprio felino sia la scelta giusta, o se sarebbe meglio affidare Micio ad una persona competente.

Cosa vorrebbe davvero il nostro amico a quattro zampe? Vediamo insieme nel seguente articolo qual è la vacanza ideale del nostro amato gatto.

Portare il gatto in vacanza o lasciarlo a casa?

Quando si decide di prendere una pausa dalla solita routine e andare in vacanza, ci si domanda spesso quale potrebbe essere la scelta migliore per il nostro amico peloso: portare il gatto con noi o lasciarlo a casa?

gatto su sedia
(Foto Unsplash)

Per capire quale sia la vacanza ideale per il nostro gatto bisognerebbe capire ciò che è importante per quest’ultimo. La cosa più importante per un felino è il suo territorio.

Il territorio dove vive il nostro amico a quattro zampe è per quest’ultimo un luogo sicuro, dove mangiare, dormire, che presenta suoni e profumi familiari e che protegge con tutto sé stesso.

Portare via il felino dal suo territorio significa rendere il Micio insicuro e soprattutto sconvolgere la sua routine quotidiana. Quindi di conseguenza causare stress nel nostro amico a quattro zampe.

Inoltre portare il proprio amico peloso in un luogo nuovo, come un albergo o una pensione per animali, con odori nuovi può essere davvero frustrante per la nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Come tranquillizzare il gatto in viaggio: metodi e consigli utili

Qual è la vacanza ideale per il gatto?

La vacanza ideale per il nostro amico peloso, è sicuramente restare a casa, tra oggetti e profumi familiari, in un luogo che rende il Micio sicuro.

gatto relax
(Foto Pixabay)

Ma possiamo lasciare il gatto da solo in casa? Come possiamo andare in vacanza senza essere preoccupati per il Micio? Le opzioni per andare in vacanza e lasciare il nostro amico a quattro zampe a casa sono:

  • Chiamare un amico o un parente: se avete un amico o un parente che ama i gatti, potete chiedergli di passare almeno una volta al giorno da casa vostra per prendersi cura della vostra piccola palla di pelo. Inoltre, se è un amico stretto, potreste persino chiedergli di trascorrere qualche giornata a casa vostra per fare compagnia al Micio;
  • Chiamare un Cat sitter: nel caso in cui non abbiate un parente o un amico che possa prendersi cura del gatto in vostra assenza, potreste chiedere aiuto ad un cat sitter. Quest’ultimo può passare 2 volte al giorno a casa vostra per controllare e dar da mangiare al Micio.

In questo modo il nostro amico a quattro zampe può restare a casa tranquillo mentre noi andiamo in vacanza. Ricordate che ai felini non piace cambiare le proprie abitudini, quindi state tranquilli il vostro amico peloso sarà più felice di restare a casa da solo che ritrovarsi in un albergo o in un qualsiasi luogo totalmente sconosciuto.

Tuttavia proprio come gli esseri umani anche i gatti sono diversi tra loro, ci sono felini che non amano cambiare habitat e felini che amano viaggiare.

Potrebbe interessarti anche: Gatto offeso dopo le vacanze: i migliori rimedi per gestire il rientro

Quindi in definitiva, sebbene generalmente la vacanza ideale di un gatto sia restare a casa, è necessario conoscere il proprio felino per capire quale sia la sua vacanza perfetta.

Gestione cookie