Un luogo comune davvero affermato quello del gatto diffidente, ma la realtà è ben diversa da così!
Chiunque pensi ad un animale fedele pensa in genere ad un cane, quando si parla di animali “approfittatori” e diffidenti, invece, è il gatto ad essere additato in questo senso. La verità ovviamente non è questa qui e chiunque ha avuto un gatto suo avrà certamente avuto anche modo di ricredersi, questi animali sono estremamente affettuosi, bisognosi del loro padrone e di socializzazione con lui, ma da dove nasce quindi l’idea che il gatto sia così diffidente?
Nonostante il gatto sia apprezzato dall’uomo talmente tanto da divenire una vera star mondiale, l’etichetta che spesso affiniamo a questo animale non è poi così positiva. Tirando le somme l’opinione comune è che un gatto sia indipendente, diffidente e molto spesso anche opportunista, cosa che non potrebbe invece essere più diversa di così.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
La verità è che ogni animale possiede un diverso grado di socializzazione e molto spesso noi tendiamo a fare paragoni, accostando il gatto all’altro animale più presente nelle case di tutto il mondo, ovvero il cane. Tra questi due animali passano però differenze sostanziali nonché un’abissale differenza riguardo il periodo di convivenza con l’uomo.
Il cane è un compagno di vita della specie umana da millenni e con essa questo animale si è evoluto praticamente di pari passo, una cosa che ha portato il cane ad essere per natura molto accondiscendente nei nostri confronti. Nel gatto tutto questo non è avvenuto o se è avvenuto è stato in maniera marginale e da molto meno tempo, una situazione che ha lasciato maggiormente in superficie la parte selvatica di questo felino che, comunque, se rapportato ad altri animali selvatici possiamo affermare essere uno degli animali più sociali nei confronti dell’uomo.
Il secondo posto della classifica degli “amici animali degli umani” dovrebbe quindi essere considerato sicuramente un posto alto, cosa però che spesso non avviene ed è proprio per questo che nasce e progredisce il falso pensiero sulla natura di questo animale. Anche se un gatto può soffiare, nascondersi e procacciarsi da solo il cibo, questo non fa di lui un animale meno affettuoso e amorevole nei confronti del padrone. Senza dubbio avvicinare un cucciolo di cane può portare immediatamente a leccatine e giochi mentre avvicinare un cucciolo di gatto che non ha mai interagito con un essere umano risulta un’impresa ben più ardua, ma questo è anche il bello di questi animali che sono comunque divenuti parte integrante nella vita dell’uomo.
Come fa l'anguilla a dare la scossa? Come funziona e quanto è forte? Scopriamo questa…
Il regalo di Natale perfetto esiste: l'appello del canile Atar di Brescia per adottare tre…
I più bei film di Natale con i gatti come protagonisti: storie di amicizia e…