L’ingrediente per un trucco efficace per pulire la lettiera del gatto si trova nella tua cucina ed è facilissimo da usare.
Uno degli accessori fondamentali necessari al gatto è la lettiera. Questa serve al felino per fare i suoi bisogni. È una capacità innata che ha: cercare la sabbia per fare pipì e cacca. Lo fa anche quando ha un paio di mesi e magari non riesce ancora a camminare bene.
Questo è uno dei motivi che spinge le persone a preferire i gatti, perché non devono insegnare loro dove fare i bisogni ma sono del tutto indipendenti. Tuttavia, la lettiera ha bisogno di pulizia ordinaria e in questo articolo vedremo un trucco efficace per pulire la lettiera del gatto che si trova nella nostra cucina. Quindi, costo zero e zero fatica.
Perché non provare? Potrebbe trattarsi del modo definitivo per la pulizia della lettiera che vi soddisfa e che userete sempre da qui in avanti dopo tanti tentativi. Ma andiamo con ordine e vediamo di che cosa si tratta nel dettaglio.
Ci sono diversi ingredienti naturali molto utili nelle pulizie domestiche e, forse ci avete già pensato, uno di questi è il famoso bicarbonato di sodio.
Per prima cosa dovete sapere che è assolutamente necessario consultare il veterinario prima di usarlo, oppure provare con una minima quantità e vedere se ci sono conseguenze negative sul vostro micio.
Fatto questo, potete pensare di utilizzarlo nella pulizia della lettiera perché si tratta di un prodotto veramente efficace. Una volta al mese è necessario svuotare completamente la lettiera e cambiarla con quella nuova. Quando lo fate, approfittate per pulire con una miscela di acqua e bicarbonato in piccole quantità. Questo è fondamentale.
Perché è così efficace? Perché il bicarbonato riesce a neutralizzare l’ammoniaca, una sostanza presente nella pipì del gatto. Se ci sono piccole tracce rimanenti, il bicarbonato provvederà ad eliminarle completamente.
Per completezza di informazioni, accade questo: la pipì del gatto contiene urea e acido urico, i batteri presenti scompongono queste sostanze in ammoniaca. Chi ha uno o più gatti in casa sa quanto può essere forte l’odore di pipì del gatto e quando può essere difficile da togliere.
Usare il bicarbonato di sodio per le pulizie domestiche, anche per gli accessori degli animali, è un quello che si dice “rimedio della nonna” ed è usato da tempi remoti.
È una sostanza che si usa per le pulizie domestiche in quanto neutralizza gli odori, pulisce e rimuove le macchie, anche difficili e incrostate. Smacchia, sbianca e rimuove i batteri dalle superfici in modo efficace. Non lascia nessun odore e questo è uno dei motivi per cui è molto utilizzato.
Viene usato per igienizzare frutta e verdura dai pesticidi, ma anche come rimedio per la propria salute. Molti assumono regolarmente bicarbonato di sodio in caso di problemi digestivi. Infatti, tra le sue proprietà c’è anche quella di neutralizzare gli acidi. Può essere usato anche esternamente per curare la cistite, ad esempio.
Ci sono, però, degli effetti collaterali da tenere in considerazione e da conoscere. Può essere tossico per gli animali in grandi quantità, ma anche per l’uomo. Infatti, non va d’accordo con alcuni farmaci, può provocare gas intestinali e crampi, non è indicato per chi soffre di pressione alta o problemi cardiaci.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…