Anche i nostri amici a quattro zampe possono ascoltare e imparare. Ecco 5 trucchi fantastici che puoi insegnare al tuo gatto.
Solitamente quando si parla di addestramento si pensa sempre ai cani. Tuttavia, Chi dice che i felini non possano imparare proprio come il loro cugini pelosi?
Infatti pochi sanno che anche il Micio può ascoltarci attentamente e imparare. Nel seguente articolo vedremo infatti 5 trucchi che puoi insegnare anche al tuo gatto, avendo semplicemente pazienza e tempo.
Cinque trucchi che puoi insegnare al tuo gatto
I cani si sa sono animali molto intelligenti che ascoltano spesso i loro padroni soprattutto quando riescono a creare con loro un forte legame. Ciò li porta anche ad imparare comandi e trucchi.
Tuttavia non sono gli unici amici pelosi intelligenti, che possono creare un legame con il proprio umano e imparare comandi o trucchi.
Infatti anche i gatti sono capaci di fare tutto ciò. Se anche tu vuoi creare un legame con il tuo amico a quattro zampe, allora prova ad insegnargli questi cinque trucchi fantastici.
Girare
Il primo trucchetto che potete insegnare al vostro felino, con pazienza e tempo ovviamente, è farlo girare. Per fare ciò basta prendere un biscottino e fare un cerchio immaginario sulla testa del Micio.
In questo modo quest’ultimo seguendo il movimento del biscotto tenderà a girare, una volta che la nostra palla di pelo compie l’azione (girare), non dimentichiamo di premiarlo.
Sedersi
“Seduto” è uno dei comandi più utilizzati per addestrare i nostri cani. Tuttavia è uno dei trucchi che può imparare anche il nostro felino. Per fare ciò bisogna utilizzare un biscottino.
Spostare quest’ultimo verso la schiena del Micio, portando quest’ultimo ad abbassare il sedere e di conseguenza a sedersi. Nel momento in cui la nostra palla di pelo si side premiamolo e pronunciamo il comando “seduto”. In questo modo Micio assocerà la parola al gesto.
Rotolare
Uno dei trucchetti più semplici e “divertenti” che possiamo insegnare al nostro Micio è rotolare. Per svolgere tale azione il nostro amico a quattro zampe deve prima sdraiarsi.
Successivamente, con un biscottino, cerchiamo di far inclinare la testa su un lato alla nostra palla di pelo. Quando il felino riuscirà a svolgere tale movimento tenderà a rotolare, a questo punto è necessario utilizzare il rinforzo positivo, quindi dare il biscottino al Micio.
Venire da noi
Un comando molto utile, non solo per divertimento, è insegnare al gatto di venire da noi quando viene chiamato. Se il nostro amico a quattro zampe sa riconoscere il suo nome, tale trucco risulterà davvero semplice.
Infatti bisogna semplicemente chiamare il gatto con il nome e premiarlo quando quest’ultimo si avvicina a noi. Con il tempo possiamo aggiungere il comando “vieni qui” dopo aver detto il suo nome.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Dare il cinque
Se credi di poter insegnare solo al cane a dare il cinque, ti sbagli di grosso. Infatti anche il nostro gatto può imparare questo trucco.
Per farlo basta prendere il solito biscottino e una volta chiamato il nostro Micio per farlo venire dinanzi a noi, dobbiamo porre il biscottino all’altezza della spalla del gatto.
Nel momento in cui quest’ultimo toccherà il bocconcino è necessario pronunciare il comando “batte il cinque”. Con pazienza e molto tempo potremmo insegnare al nostro amico peloso a dare il cinque.