Cosa fare quando si trova un gatto per strada, oppure abbandonato, che potrebbe anche essersi perso o magari è un micio di strada: tutti i possibili casi.
Trovare un gatto per strada è una cosa che potrebbe capitare praticamente a chiunque, ogni giorno: ci sono tantissimi gatti abbandonati nelle nostre strade, per non parlare poi dei mici di casa che escono e si perdono o di quelli che sono gatti che vivono in libertà per scelta.
Sapere cosa fare quando si trova un gatto è fondamentale, perché anche non volendo si rischia di incorrere in alcuni errori che possono danneggiare il felino: in questo articolo elenchiamo passo dopo passo tutte le cose da fare (e quelle da evitare) per agire al meglio di fronte a un gattino abbandonato, perduto o randagio.
Ho trovato un gatto per strada: cosa faccio adesso?
1. Prestare al gatto le prime cure
Che si tratti di un micio abbandonato o smarrito, è fondamentale sincerarsi innanzitutto delle condizioni del gatto che hai trovato per strada: ha sete? E’ affamato? E’ spaventato o ferito? Andiamo con ordine: se il gatto è sofferente perché ammalato o dolorante, difficilmente si lascerà avvicinare. I gatti vivono in modo molto privato il dolore e può essere impossibile toccarli se non sono loro a permetterlo.
Proviamo quindi a dare al gatto da bere e da mangiare: acqua e una scatoletta o un po’ di croccantini sono l’ideale, mentre bisogna evitare il fai da te o peggio ancora dare latte vaccino al micio, che potrebbe provocargli disturbi intestinali decisamente fastidiosi.
Di solito, i gatti adulti sanno come recuperare del cibo anche se mangeranno comunque volentieri ciò che gli offrite: se però il gatto trovato per strada è un cucciolo, potrebbe essere più difficile farlo mangiare.
A seconda dell’età del gattino, potrebbe essere necessario provvedere ad allattarlo in sostituzione della mamma gatta oppure, se è già nell’età giusta per lo svezzamento, potrebbe avere bisogno di alcuni accorgimenti o cibo specifico per gatti junior. In ogni caso, acquistare del cibo per gatti non è difficile né particolarmente dispendioso.
2. Da dove viene il gatto?
La prima cosa da fare è capire se abbiamo di fronte un gatto di strada oppure se si tratta di un animale abbandonato o un animale che si è smarrito e non riesce a trovare la strada di casa: questa operazione può essere più difficile di quanto accade per i cani, visto che i gatti a volte non hanno il microchip e difficilmente sono dotati di medaglietta con dati e contatti o di collare (che può fungere da elemento di riconoscimento).
A grandi linee, un gatto che non ha paura o remore a lasciarsi avvicinare e magari accarezzare o prendere in braccio è un gatto abituato al contatto con le persone: questo potrebbe essere indizio di un gatto di casa, per cui è fondamentale capire se qualcuno lo sta cercando o se è stato abbandonato. Si può provare a chiedere in giro alle persone che vivono in zona o fare dei volantini con la foto del gatto per vedere se qualcuno si fa vivo.
3. Una visita dal veterinario
Se si trova un gatto in strada che è visibilmente ammalato o ferito, ma anche se abbiamo il dubbio che non sia in perfetta salute e più in generale per sincerarci delle sue condizioni, è necessario far visitare il micio trovatello dal veterinario: potrebbe aver bisogno di cure specifiche o molto semplicemente potreste aver bisogno di sapere se potete portarlo tranquillamente a casa o bisogna tenerlo lontano da altri gatti che eventualmente fanno parte della vostra famiglia.
Riguardo alle eventuali cure veterinarie, è possibile che vi stiate domandando chi paga per un gatto trovato per strada: nel momento in cui raccogliamo il micio per strada, siamo noi ad assumercene la responsabilità e di conseguenza anche l’onere. Altrimenti, ci si deve muovere seguendo un altro iter: secondo la legge, infatti, la responsabilità dei gatti di strada è del Comune e pertanto si può procedere chiamando la polizia municipale che si occuperà di raccogliere il gatto e portarlo agli enti veterinari preposti.
In ogni caso, se vi trovate in difficoltà di fronte a un gatto trovato per strada, non esitate a contattare il gattile più vicino: saranno loro a darvi una mano per risolvere al meglio la situazione.
Potrebbe interessarti anche:
- È possibile capire l’età del gatto trovatello? Ecco come fare
- Gatto investito in strada: cosa fare e chi contattare
- Gatto morto in casa o per strada: cosa fare e chi chiamare
- Gatto smarrito: cosa fare e i consigli per ritrovarlo
- Adottare un gatto: 11 consigli per i principianti
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI