Il fai da te è un hobby che unisce l’utile al dilettevole: in questa breve guida spiegheremo come costruire un trasportino per gatti.
Anche i nostri amici animali hanno i propri accessori; alcuni di essi assolutamente indispensabili, altri ai quali invece si può rinunciare. Per i primi, tuttavia, esistono anche delle soluzioni low cost, come ad esempio ricorrere al fai da te: anche il trasportino per gatti può essere realizzato a mano, ed in questa guida vedremo come.
Tra i vari accessori di cui non può fare a meno il proprietario di un gatto, rientra senza ombra di dubbio il trasportino.
Come facilmente intuibile dalla denominazione, è uno strumento pensato appositamente per trasportare il gatto da un luogo all’altro.
Insomma, si tratta di un accessorio indispensabile: d’altronde, almeno una volta all’anno è opportuno sottoporre il nostro amato amico a quattro zampe ad una visita di controllo presso il nostro veterinario di fiducia; senza contare ovviamente le ipotesi in cui è necessario recarsi dal professionista per un disturbo che lo affligge.
Ugualmente, se amiamo trascorrere le vacanze insieme al gatto non potremo fare a meno di possederne uno, per poter trasportare il gatto in estrema sicurezza. Appurata l’utilità dell’accessorio, resta da capire perché ricorrere al fai da per te per costruire un trasportino per gatti.
I motivi, in realtà, possono essere molteplici. Fermo restando la qualità degli accessori comprati in negozi per animali, potremmo ottenere dei risultati soddisfacenti anche ricorrendo al fai da te. E per questi motivi:
Potrebbe interessarti anche: Cuccia fai da te per gatti: come tenere al caldo il micio
Veniamo al procedimento per costruire un trasportino per gatti dai da te.
Partiamo, prima di tutto, dal materiale necessario. Tutti in casa abbiamo vecchi zaini o borse, che oramai non usiamo più e che teniamo riposti in un vecchio angolo, pronti per essere buttati. Ebbene, è proprio quello che fa al nostro caso.
Si badi tuttavia alle dimensioni: è sufficiente, ma allo stesso tempo consigliabile, utilizzare un accessorio di dimensioni non eccessive rispetto a quelle del felino, che ama gli spazi ristretti. È preferibile utilizzare una borsa con apertura laterale.
Allo stesso tempo ci occorreranno:
Innanzitutto occorrerà tagliare una delle due aperture laterali; bisognerà rivestirla con il tessuto a rete che si ci siamo procurati, che dovrà avere una misura leggermente superiore rispetto a quella della superficie ritagliata, in modo tale da poter aggiungere del margine all’orlo.
La rete andrà cucita all’apertura del borsone, e passata con la macchina da cucire. Questa è la parte dove dovranno essere applicati i fori che consentono al gatto di respirare e di vedere all’esterno.
Potrebbe interessarti anche: Shampoo per gatti fai da te: come prepararlo in casa
Completata questa operazione, occorrerà ritagliare una superficie di cartone plastificato, che abbia uno spessore consistente, di ampiezza pari a quella del fondo del borsone (anche unendo, a mezzo colla vinilica, più strati): il cartone dovrà costituire la base del trasportino fai da te per gatti.
A questo punto avvolgete la base con un panno morbido: preferibilmente uno già utilizzato dal gatto, in modo tale che possa sentire il suo odore. Non dovrete far altro che adagiare il tutto sul fondo del borsone, ed il vostro trasportino sarà pronto per essere utilizzato.
A. S.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…