Scopriamo quali sono le caratteristiche del tappetino refrigerante per gatti e come usarlo al meglio per il nostro micio.
L’estate è una bellissima stagione, quella che tanti aspettano per andare al mare e fare un po’ di vacanza. Tuttavia, ha degli aspetti molto pericolosi da non sottovalutare per le persone e per gli animali.
Infatti, le alte temperature e l’afa che ci sono in questo periodo dell’anno mettono tutti a dura prova. Per questo esiste il tappetino refrigerante per gatti per poter dare un po’ di sollievo al nostro amico a quattro zampe.
Gli animali non sudano come noi, potremmo non accorgerci che stanno soffrendo il caldo. Allora, meglio prevenire ogni situazione di pericolo e fornire anche a loro un po’ di refrigerio. Ecco le caratteristiche di questo accessorio e come usarlo al meglio con il micio.
Tappetino refrigerante per gatti: le caratteristiche
Il suo nome basta a far capire di che cosa si tratta. È un tappetino, più propriamente un materassino, in grado di sprigionare fresco.
Come fa ad emanare freddo? Al suo interno è presente un gel che genera freddo a contatto con una pressione corporea. Quando il gatto si appoggia sul materassino, questo gel entra in azione e abbassa la temperatura dell’ambiente circostante di almeno 7 gradi.
Queste caratteristiche lo rendono molto comodo, anche per i cani, in quanto non bisogna fare assolutamente nulla. Basta trovare un posto adatto, metterlo, ad esempio, sulla cuccia del gatto, sul divano o sul pavimento e poi aspettare che il gatto faccia tutto da solo.
Se deciderà di posizionarsi sul tappetino, ecco che questo entrerà in funzione e potrà dargli sollievo dalle alte temperature senza esagerare. È estremamente utile nei viaggi in auto così come lo è se il gatto vive in una casa non particolarmente arieggiata.
Come convincere il gatto ad usarlo
I gatti sono curiosi e ad ogni minimo cambiamento nel loro territorio si preoccupano e devono capire di che cosa si tratta.
Dipende molto anche dalla razza del gatto, ce ne sono alcune che soffrono di più il caldo rispetto ad altre. Ad ogni modo, per incoraggiare il vostro micio a usarlo facendogli capire che cos’è potete usare qualche astuzia. Una di queste è posizionarlo sul suo tiragraffi.
Sicuramente, una posizione sopraelevata faciliterà le cose. Il gatto ama stare più in alto possibile per avere tutto sotto controllo. Se il tappetino è su una mensola o su un mobile andrà di sicuro a provarlo e non potrà non piacergli. Un’alternativa è posizionarlo davanti ad una finestra in modo che possa lo stesso osservare l’ambiente.
Se queste accortezze non dovessero funzionare, c’è sempre il classico metodo che funziona un po’ per tutto: i feromoni spray. Questi odori invoglieranno il gatto a stare in quella posizione e pian piano capirà che la temperatura fornita dal tappetino è migliore del resto dell’ambiente.
Non preoccupatevi per la pulizia dell’accessorio. Il tappetino è fatto in modo tale da pulirlo facilmente con la passata di un panno umido soltanto. È un accessorio che potrebbe essere molto utile e vale la pena valutarne l’acquisto.