Il vostro gatto non sbadiglia solo per il sonno, quando lo fa vuole dirvi qualcosa!
Chiunque abbia in casa un gatto sa bene quanto questi felini possano essere pigri, sonnecchiando e sbadigliando per gran parte del giorno creando anche un po’ di invidia nei loro padroni. Pensare che tutto questo sbadigliare sia il vero risultato di una vita sedentaria e del sonno infinito del nostro micio è tuttavia un grosso errore, la comunicazione nei felini, infatti, è ben diversa rispetto a quella degli altri animali ed il linguaggio del corpo nel loro caso assume una valenza ancora maggiore.
Questi splendidi animali che hanno ammaliato l’uomo da milioni di anni sanno esprimersi in modo chiaro senza dover emettere suoni e lo sbadiglio fa parte di questo tipo di comunicazione, ma qual è il significato dietro questo gesto? Finalmente la scienza lo ha rivelato e non crederete ai vostri occhi.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Nel mondo dei gatti lo sbadiglio può assumere significati diversi ma quel che devi sapere è che quando un gatto sbadiglia sicuramente è in pace con se stesso e gli altri. L’atto di sbadigliare può essere dovuto a bisogni fisici latenti, come ad esempio espellere l’anidride carbonica in eccesso ed incrementare l’assunzione di ossigeno, cosa che per altro succede anche ad altri animali uomo compreso.
In generale un gatto sbadiglia in un momento di tranquillità, magari appena dopo essersi alzato dalla sua cuccia o dal divano, stirando le zampe anteriori e alzando il posteriore, in questo momento il gatto sbadiglia comunicando il suo rilassamento e per risvegliare il suo corpo, anche in questo caso così come tendiamo a fare anche noi. Lo sbadigliare del gatto, tuttavia, può assumere anche un significato comunicativo in alcuni casi.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Alcuni comportamenti studiati dagli esperti in tutto il mondo suggeriscono una possibile funzione comunicativa dello sbadiglio del gatto, alcune volte il nostro micetto sbadiglia per renderci partecipe del suo stato d’animo calmo e non aggressivo, invitandoci dunque ad interagire con lui. Quando un gatto ci fissa e sa un grande sbadiglio, solitamente, questo atteggiamento è seguito dalla ricerca dell’interazione con noi, in questo caso dovremmo dunque concedere un minuto del nostro tempo al nostro animaletto che si è predisposto a ricevere attenzioni mostrando la sua fiducia e accettazione nei nostri confronti.
Un fenomeno altrettanto studiato e degno di interesse che riguarda lo sbadiglio dei gatti è anche quello dell’emulazione. Così come accade tra esseri umani, infatti, lo sbadiglio sembra in alcuni casi essere contagioso anche per i gatti, non è raro notare un gatto sbadigliare in risposta ad un nostro sbadiglio ed in questo caso il motivo sarebbe il forte legame empatico tra gatto e padrone. Solo in rari casi lo sbadiglio può essere un sintomo di allarme, alcune volte, infatti, problemi dentali o gengiviti possono portare il gatto a sbadigliare, in questo caso però il gesto non apparirà quello di un gatto tranquillo e sereno, ma trasmetterà nervosismo e spesso sarà accompagnato da altre manifestazioni come produzione amplificata di bava o lo scuotere la testa
In questi casi sbadigli frequenti dovrebbero farci riflettere sul fatto di prenotare una visita dal nostro veterinario ma, in generale, dei bei sbadigli significano che tutto va bene e che il nostro micio è sereno e voglioso di interagire con noi. Lo stile di vita apparentemente pigro del tuo gatto non dovrebbe dunque trarre in inganno, questi formidabili animali sono sempre attenti e non lasciano nulla al caso e, anche quando sbadigliano, stanno in realtà interagendo con te.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…