Se+a+casa+tua+succede+questo%2C+significa+che+%C3%A8+il+gatto+ad+avere+il+comando+%F0%9F%90%B1%F0%9F%91%91
amoreaquattrozampeit
/gatti/se-succede-questo-significa-gatto-comanda/157251/amp/
Gatti

Se a casa tua succede questo, significa che è il gatto ad avere il comando 🐱👑

Micio è padrone assoluto della nostra casa? Se succede questo significa che è il gatto che comanda: i comportamenti rivelatori.

Il gatto fa tutto quello che vuole (Canva)

Talvolta amiamo così tanto i nostri animali domestici da farli diventare davvero padroni assoluti e incontrastati delle nostre vite e della nostra casa. E’ ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma quali sono i comportamenti di Micio che dimostrano che il gatto comanda a casa? Tutto quello che dovrebbe farci suonare in testa questo campanello d’allarme.

Gatto dominante? Le caratteristiche che lo confermano

Non sarà simpatico a tutti, specialmente agli altri animali, però un gatto dominante lo si riconosce dagli atteggiamenti. Il più delle volte si tratta di gatti maschi e non castrati, che noi abbiamo ‘educato’ lasciandogli fare quello che voleva, senza limitare i suoi comportamenti.

Il gatto sale sul divano (Canva)

Un gatto prepotente solitamente graffia, soffia e può arrivare anche a mordere quando gli si nega qualcosa che vuole o semplicemente per incutere timore ai suoi simili e agli umani, proprio per far capire loro che è lui a comandare in casa.

Il gatto comanda a casa? Se succede questo, sì

Ma come facciamo a capire che il gatto comanda a casa? In realtà dipende molto da quanto noi assecondiamo i suoi atteggiamenti e quanto gli stessi siano diventati la sua routine. In pratica il gatto comanda a casa se:

  • non gli diciamo mai di no,
  • accorriamo ad ogni suo miagolio,
  • accontentiamo ogni sua richiesta di cibo,
  • lo lasciamo salire sul tavolo mentre mangiamo,
  • gli consentiamo di prendersi gran parte dello spazio a letto.

Se noi stessi non riusciamo mai a fargli capire cosa ‘può e non può fare’, è assolutamente normale che per Micio tutto questo diventi normale perché accettato dal padrone.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul gatto che graffia le coperte: perché lo fa e come impedirglielo

Il gatto comanda a casa: come fargli cambiare atteggiamento

Educare un gatto non potrà che fargli bene e migliorerà le sue relazioni non solo con i suoi simili ma anche con gli altri umani. Bisogna armarsi di pazienza, fermezza e coerenza, poiché Micio non dovrà notare comportamenti diversi da parte dello stesso padrone o di altri membri della famiglia.

Gatto sdraiato sul pc (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come educare il gatto a non mendicare a tavola: i consigli utili

Ripetere un ‘No’ fermo e deciso prima nel momento stesso in cui sta per compiere il movimento ‘scorretto’, lo aiuterà a capire che quello non dovrà né potrà farlo. Non dimentichiamoci che per insegnargli a non graffiare mobilio e tessuti, a non salire sui tavoli, a fargli usare la lettiera, non serve solo essere severi ma anche premiarlo quando se lo merita.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Ogni micio ha il suo carattere, quindi impariamo anche a capire come non entrare in conflitto con lui, in modo che non si ponga a dispetto, ma a rispettare i suoi tempi e i suoi modi: solo così arriveremo a fargli capire come dovrà comportarsi, senza costringerlo a fare ciò che non vuole.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

8 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

12 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

14 ore ago