Se micio ha strani comportamenti, probabilmente sta soffrendo di una sindrome nervosa. Per poterlo capire, leggiamo tutti i segnali a cui prestare attenzione e cosa fare a riguardo.
Non sempre è facile spiegare alcuni atteggiamenti del felino domestico, perché rispondono al suo istinto naturale e possono essere associati a qualcosa di cui non siamo ancora a conoscenza. Infatti, se micio ha strani comportamenti, c’è la possibilità della presenza della cosiddetta “sindrome del gatto nervoso”. Vediamo quali sono i sintomi da osservare e come intervenire.
Se micio ha strani comportamenti: quali sono i segnali
Con un felino in casa, ogni comportamento è sempre una scoperta e si può fare fatica a comprendere alcuni suoi gesti quotidiani. Devi sapere, però, che gli atteggiamenti più strani possono essere associati alla sindrome del gatto nervoso. Ecco tutti i segnali da conoscere.
Ogni padrone sa bene quanto il proprio gatto sia unico e diverso dagli altri esemplari, con caratteristiche proprie della razza di appartenenza ma con un vissuto che lo rende speciale. Il suo comportamento con noi e con gli altri è il risultato di tutto questo ma, qualche volta, può spiazzarci e confonderci.
Quando micio non sembra essere particolarmente affettuoso o partecipe della nostra vita, non significa che non ci ami, anzi! Forse, il felino sta soffrendo per qualcosa ed è il caso di approfondire, perché ci sono sempre dei motivi dietro il suo atteggiamento strano.
Se micio ha strani comportamenti, uno dei motivi può essere la “sindrome del gatto nervoso“, conosciuta anche come iperestesia del gatto. Con questa sindrome, si manifestano nell’animale diversi sintomi, tra cui fitte sulla zona lombare, che fanno sì che lui provi forte dolore se proviamo ad accarezzarlo (da qui, il comportamento strano).
Ci sono dei sintomi specifici di questa particolare condizione nel felino, la quale è piuttosto rara, che possono essere portati alla luce con l’aiuto del veterinario esperto, perciò il controllo medico è fondamentale per poter capire e, quindi, intervenire.
La sindrome del felino nervoso: a cosa fare attenzione
Questa rara sindrome felina comporta dei cambiamenti nel comportamento quotidiano del nostro micio. Da peloso tranquillo e vivace, ora i suoi gesti sono dettati dalla sofferenza e si possono presentare in maniera improvvisa. Leggiamo meglio qui.
Come abbiamo detto, l’iperestesia comporta una ipersensibilità sulla schiena del gatto, che è motore di molti suoi movimenti. Quando il micio appare calmo, all’improvviso può iniziare a saltare e correre, guarda la sua schiena e si morde, il gatto corre per casa all’improvviso , come se fosse stato attaccato da qualcuno o da un insetto.
Si tratta di uno dei segnali maggiori di questa sindrome nervosa, insieme al fenomeno chiamato rolling skin, ovvero quando la cute del felino si muove. Ci sono delle razze feline più predisposte all’iperestesia, ovvero il Gatto Abissino, il Gatto Birmano e il Gatto Himalayano.
Possono verificarsi episodi in cui i sintomi durano pochi secondi o diversi minuti, poiché ogni caso è diverso, e l’intervento del veterinario di fiducia è d’obbligo, per poter arrivare alla causa scatenante e verificare tramite più esami specifici.
Per quanto riguarda la cura, soltanto il veterinario esperto potrà fornire la cura più adatta alla condizione dell’animale domestico, dopo aver effettuato tutte le analisi necessarie al suo caso.