Ci vedono enormi o come i loro simili ma più grandi? Tutto quello che c’è da sapere su come ci vedono i gatti e la particolare vista felina.
Quando posano lo sguardo su noi padroni cosa vedono? Ci considerano felini come loro oppure si rendono conto che siamo di una ‘specie’ differente? Ecco tutto quello che c’è da sapere su come ci vedono o gatti e quali sono le particolarità della vista felina. Conoscere di più sulle sue capacità visive ci darà altre informazioni anche sulla personalità del nostro Micio di casa.
A prima vista è facile notare una differenza di ‘dimensioni’ rispetto ai nostri occhi: quelli dei felini sono molto più grandi, e questa diversità è dovuta al loro DNA da predatori. Ma al di là della grandezza, di sicuro è la loro vista binoculare ad attirare la nostra attenzione: lo spettro visivo più ampio consente loro di vedere meglio le prede.
Inoltre riescono a vedere bene di notte, dunque in assenza di luce: questo è possibile grazie al numero maggiore di ricettori della vista nella retina. E perché i loro occhi sono ben visibili al buio? Perché sono dotati di un ‘tapetum lucidum‘, ovvero un tessuto oculare che assorbe e riflette la luce assorbita. Il lato negativo di un campo visivo più ampio è l’incapacità della messa a fuoco.
Come sembriamo ai loro occhi? Di sicuro i ricercatori se lo sono chiesto nel corso degli anni e sono stati dedicati studi alla questione: in realtà più saremo vicini a loro, più sarà facile per loro notare la nostra presenza. Come già detto, i gatti non hanno la capacità di mettere a fuoco quindi ogni cosa 8o persona) non avrà mai dei confini netti e definiti.
Insomma se l’oggetto su cui cade l’occhio è nelle loro immediate vicinanze, lo vedranno. Alcuni test hanno messo alla prova la loro capacità di riconoscere il volto del loro umano rispetto a quello di un estraneo: i felini hanno riconosciuto il padrone solo la metà delle volte. Secondo alcune credenze però pare che Micio veda il suo proprietario come un gatto gigante.
Questa immagina di felino grande è in realtà accompagnata da una serie di sensazioni di confort e fiducia: per il nostro gatto noi siamo una figura materna, protettiva, vero sui mostrare rispetto (così come fanno i cuccioli nei confronti della mamma e degli adulti del branco).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo gatto ha problemi alla vista? Ecco come capirlo
Se uno studio condotto dall’Università di Tokyo ha dimostrato che i gatti ci riconoscono per altri fattori non visivi, quindi ascoltando la nostra voce e percependo il nostro odore, un team dell’Università di Bristol, capitanato dal biologo John Bradshaw, i felini ci vedono come dei loro simili ma molto più grandi di dimensioni.
Ma come lo hanno capito? Perché hanno osservato il comportamento, l’atteggiamento dei gatti nei confronti degli umani che è lo stesso di quello usato con gli altri felini più grandi. Sono tre le caratteristiche che hanno attirato la loro attenzione:
In ogni caso non c’è da preoccuparsi: il nostro Micio saprà riconoscere sempre il suo umano preferito anche in un gruppo di estranei.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…