Ustioni nel gatto: tutto ciò che può mettere in pericolo la vita del vostro micio. Come riconoscere le ustioni e come curarle.
Il gatto vivendo in casa, molto spesso è esposto a fonti di calore e fuoco, come ad esempio stufe, candele o caminetti, e per questo motivo può correre il rischio di ustioni, ma la loro incidenza non è particolarmente alta rispetto ad altre lesioni o patologie che possono interessare i felini.
Tuttavia, per quanto non così frequenti occorre conoscere la tipologia per capire quando è necessario l’intervento del veterinario.
Vediamo, quindi le cause, i sintomi e il trattamento delle ustioni nel gatto.
Oltre alle fonti di calore, che sono le ustioni più comuni nei gatti: stufe, candele, lampade o fornelli, oppure da esposizione diretta al sole, ci sono anche altre cause, quali:
I sintomi di ustione nel gatto possono variare in base alla gravità e all’estensione della lesione.
Tra i sintomi più comuni ci sono:
È importante rivolgersi immediatamente a un veterinario per valutare l’estensione della lesione e somministrare i trattamenti necessari.
Anche in assenza di segni esterni di ustione, potrebbe essere opportuno sottoporre il gatto ad una visita, per verificare eventuali disturbi come la disidratazione nel gatto, che potrebbero insorgere dopo un trauma cutaneo.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Le ferite da ustione sono classificate in base alla profondità della lesione alla pelle:
Potrebbe interessarti anche:Lesioni interne nel gatto: cause, sintomi e come intervenire
In caso di ustione grave, potrebbe essere necessario ricoverare il gatto per un trattamento appropriato, che potrebbe includere la somministrazione di farmaci per il dolore, la pulizia della ferita e la somministrazione di antibiotici per prevenire l’infezione.
In alcuni casi, potrebbe essere necessaria la chirurgia per rimuovere la pelle danneggiata o per ricostruire le parti del corpo colpite.
Per prevenire le ustioni nel gatto, è importante essere consapevoli delle possibili fonti di lesioni nell’ambiente circostante.
È fondamentale, prendere alcune precauzioni come coprire le prese elettriche, non lasciare candele accese incustodite e mantenere prodotti chimici fuori dalla portata del gatto.
Mai tentennare, in caso di dubbio o di lesione, è importante rivolgersi immediatamente al veterinario e somministrare i trattamenti necessari.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…