Tra le malattie che possono colpire i felini, ci sono alcune che possono colpire il tratto urinario. Vediamo insieme cos’è l’urolitiasi nel gatto.
L’urolitiasi felina non è altro che la presenza di calcoli a livello della vescica e dell’uretra del gatto. Tale patologia è molto frequente soprattutto nei gatti anziani.
Per questo motivo è opportuno idratare il micio e fornirgli il cibo giusto. Ma vediamo insieme quali sono i sintomi dell’urolitiasi e quali sono le cause e il trattamento.
L’urolitiasi è una condizione in cui dei calcoli, solitamente composti da calcio, si formano nel tratto urinario. Questi calcoli possono essere di dimensioni piccole o grandi.
Quando queste ultime sfregano contro la parete della vescica del micio provocano un’infiammazione. A seconda della grandezza di queste piccole “pietre” di calcio, i sintomi possono essere da meno gravi a più gravi.
I principali segni di tale patologia da tenere sotto controllo sono:
Cause
L’urolitiasi nel gatto è principalmente causata da un eccessivo livello di calcio nelle urine del nostro amico a quattro zampe.
I livelli alti di calcio possono essere causati da:
Inoltre ci sono alcune razze di gatti che sono predisposti a contrarre l’urolitiasi, ossia: Scottish Fold, Persiano e Ragdoll.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa pipì ovunque: cause e rimedi per farlo smettere
Il veterinario, prima di tutto, chiederà la storia sanitaria del gatto.
Dopodiché inizierà a palpare l’addome del micio, in quanto a volte i calcoli possono sentirsi anche attraverso la parete dell’addome.
Inoltre effettuerà vari esami tra cui:
Inoltre lo specialista potrebbe effettuare anche ecografie e radiografie alla vescica, ai reni e all’addome del micio per evidenziare la grandezza dei calcoli.
Potrebbe interessarti anche: Controlli veterinari per gatti: test e analisi indispensabili per la salute
Trattamento
A seconda delle dimensioni dei calcoli presenti nella vescica del micio, il trattamento cambia.
Infatti quando i calcoli sono di piccole dimensioni verrà inserito un catetere all’interno della vescica, utile ad eliminare i calcoli che sono presenti sulla parete di quest’ultima.
Nel caso in cui i calcoli sono di grandi dimensioni e bloccano le vie urinarie è opportuno eseguire un intervento chirurgico.
Se invece nonostante i calcoli siano grandi non bloccano le vie urinarie è possibile eliminarli con la litotripsia, ossia l’utilizzo delle onde d’urto che rompono i calcoli in piccoli pezzi che vengono poi espulsi con l’urina.
Marianna Durante
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…