Unghia incarnita nel gatto: come riconoscere trattare e prevenire l’onicocriptosi felina. Vediamo quali le cause, i sintomi e la cura.
Quando il vostro gatto inizia a zoppicare, camminare male, può essere difficile capire cosa c’è che non va.
Una delle possibili cause è l’unghia incarnita, una condizione dolorosa che può colpire i gatti di qualsiasi età.
L’unghia incarnita nel gatto, è una condizione troppo spesso trascurata che provoca dolore nell’animale, oltre che disagio nel muoversi.
Vediamo quindi, come trattare l’unghia incarnita nel gatto.
Questo problema si verifica quando l’unghia cresce in modo innaturale e si conficca nella pelle del gatto causando dolore, infiammazione e nei casi più gravi infezione. Tale condizione è anche chiamata onicocriptosi.
L’unghia incarnita nel gatto o onicocriptosi, è un problema che può causare irritazione e infezione.
Si verifica quando le unghie del gatto non vengono tagliate correttamente o possono crescere troppo a lungo e curvarsi penetrando nella pelle circostante.
Alcune cause possono essere:
Riconoscere i segnali di unghia incarnita nel gatto è importante per poter intervenire quanto prima ed evitare di peggiorare la situazione.
Questa condizione si può manifestare attraverso vari sintomi che includono:
Se notate uno o più di questi sintomi presenti nel gatto consultare il veterinario.
Solo il veterinario potrà diagnosticare la condizione e prescrivere il trattamento adeguato. Lo specialista, esaminerà attentamente la zampa del gatto, osservando la presenza di segnali come gonfiore, arrossamento, secrezione o altri segni di infiammazione intorno all’unghia.
Esaminerà le unghie del gatto cercando di segnali di crescita anomala o deformità. Escluderà altre possibilità che causano zoppia o dolori alle zampe, come lesioni, traumi, infezioni o malattie articolari.
In alcuni casi, potrà decidere di eseguire radiografie per ottenere una visione più dettagliata della zampa e della struttura dell’unghia.
Stabilita la diagnosi il veterinario svilupperà un piano per il trattamento.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il trattamento dell’unghia incarnita nel gatto, dipenderà dalla gravità della condizione.
In alcuni casi, il medico potrà rimuovere l’unghia incarnita con un taglio adeguato.
Per contribuire ad ammorbidire il tessuto circostante, immergerà la zampa del gatto in acqua calda per favorire la rimozione dell’unghia incarnita.
In altri casi, invece potrebbe essere necessario prescrivere antibiotici o antinfiammatori per trattare un’infezione o ridurre l’infiammazione.
Inoltre, potrebbe essere opportuno, modificare la gestione delle unghie del gatto, ad esempio accorciandole regolarmente, fornendo opportunità per l’usura naturale tramite l’uso di tiragraffi.
Laddove fosse, invece, l’obesità la causa sottostante, il veterinario modificherà la dieta dell’animale per ridurre la pressione sulle zampe e prevenire problemi futuri alle unghie.
Nel frattempo, per poter impedire al gatto di leccare o mordicchiare la zampa, sarà necessario l’utilizzo del collare Elisabettiano. In questo modo, si avrà una guarigione molto più rapida.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Per poter prevenire la possibilità di unghie incarnite nel gatto, occorrerà tagliare le unghie regolarmente con un tagliaunghie adatto.
Questa è una operazione da svolgere con molta cautela e attenzione, cercando di tagliare la punta dell’unghia, lasciando intatto il cuscinetto vascolare.
Per prevenire la condizione, in maniera naturale, si potrà fornire al gatto un tiragraffi per consumare le unghie.
Ricordatevi che la prevenzione è la migliore delle cure per i vostri animali domestici, perciò controllate regolarmente le unghie del vostro gatto.
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…
È conosciuto come pesce coniglio e noto in Italia come sigano. È velenoso e può…