Tumore della vescica nel gatto: uno dei tumori maligni che possono colpire i nostri amici pelosi. Vediamo quali sono i sintomi da osservare.
Prendersi cura di un animale domestico significa anche saper riconoscere quando il proprio amico a quattro zampe non sta bene.
Sebbene saper riconoscere un felino che sta male non è molto facile, in quanto quest’ultimo tende a nascondere il suo malessere, osservando attentamente Micio e riconoscendo i sintomi che presenta, è possibile capire se è opportuno portare il proprio felino dal veterinario.
In questo articolo vedremo quali sono i sintomi da osservare in un gatto che presenta un tumore alla vescica, e cosa bisogna fare a riguardo.
Tumore alla vescica nel gatto: cause e sintomi
Il cancro alla vescica, è un tumore maligno che sebbene possa colpire raramente i nostri amati felini, si sviluppa molto velocemente ed è mortale.
Tale tumore è caratterizzato da una crescita inconsueta di cellule nella vescica del felino. Il tumore più comune che colpisce la vescica del Micio è il carcinoma a cellule transizionali (TCC).
Quest’ultimo ha origine dalle cellule della parete vescicale del gatto e può colpire velocemente anche altri organi come: reni, polmoni, uretra, vagina, prostata e ossa.
E’ possibile notare tale patologia soprattutto nelle gatte di età non inferiore ai 7 anni, ma possiamo riscontrarla anche nei gatti maschi.
Come per la maggior parte dei tumori, anche il cancro alla vescica presenta una causa idiopatica, ossia sconosciuta. Gli specialisti dichiarano che i felini obesi sono più propensi a sviluppare tale patologia, tuttavia il peso non è collegato alla malattia.
I principali sintomi di tumore alla vescica da osservare sono:
- Debolezza
- Polidipsia e poliuria nel gatto
- Problemi ad urinare a causa di un’ostruzione
- Sangue nell’urina del gatto
- Miagolio di dolore durante la minzione
- Tosse nel felino
- Difficoltà respiratorie
- Perdita di peso
- Anoressia nel gatto
Alcuni sintomi sopraelencati sono spesso associati ad un’infezione urinaria, per questo motivo è opportuno contattare immediatamente il veterinario per essere sicuri che non si tratti di un tumore.
Potrebbe interessarti anche: Ulcera gastrica nel gatto: cause, sintomi, diagnosi e cura della malattia
Tumore della vescica nel gatto: diagnosi e trattamento
Per diagnosticare il tumore alla vescica, il veterinario effettuerà principalmente un esame fisico al gatto, dopodiché richiederà le analisi del sangue e delle urine.
Sebbene le prime analisi non presenteranno anomalie anche se il gatto presentasse un cancro alla vescica, è utile farle per valutare se altri organi siano stati colpiti dal tumore.
Mentre dalle analisi delle urine, è possibile evidenziare un’eventuale presenza di cristalli o batteri e l’eventuale presenza di segni del tumore.
Inoltre lo specialista potrebbe effettuare un test VBTA, un esame che riesce a rilevare la presenza del tumore alla vescica del felino. Se tale test risultasse positivo, il veterinario potrebbe effettuare i seguenti esami:
- Raggi X
- Ecografie
- Cistogramma
- Biopsia
Esistono diversi tipi di trattamento che può prendere in considerazione il veterinario:
- Chirurgia: il trattamento chirurgico consiste nella rimozione del tumore. Tuttavia ciò è possibile solo se la massa tumorale si trovi in un’area non invasiva. Nel caso in cui il tumore si trivi in zone dove non è possibile la rimozione, il veterinario potrebbe diminuire la massa tumorale, anche se ciò sarebbe solo un trattamento temporaneo, in quanto il tumore ricrescerà;
- Chemioterapia: un’altra opzione è la chemioterapia, anche se solo il 20% dei felini risponde ai farmaci chemioterapici;
- Radioterapia: sebbene la radioterapia sia più efficace della chemioterapia, le radiazioni possono provocare danni alle strutture urinarie del Micio.
Potrebbe interessarti anche: Tumore all’intestino nel gatto: le varie tipologie e sintomi della patologia
Tali opzioni sono utili solo per dare al nostro amico a quattro zampe una qualità di vita migliore, tuttavia non esiste, purtroppo, una cura per il tumore alla vescica del gatto.