Diagnosi e trattamento del tumore ai polmoni nel gatto
Come viene diagnosticato il tumore ai polmoni nel gatto? Durante la visita dal veterinario, ti sarà chiesto di fornire la storia completa sulla salute dell’animale. Non tralasciare alcun dettaglio, anche quelli che reputi non importanti.
Dopodiché, il professionista sottoporrà il micio ad una visita e ad alcuni esami di laboratorio, tra cui analisi del sangue, risonanza magnetica e radiografia al gatto. Una volta confermata la diagnosi, sarà necessario individuare la presenza di eventuali metastasi in altre parti nel corpo dell’animale.
A quali terapie sottoporre il gatto affetto da tumore ai polmoni? Si può ricorrere a tre principali trattamenti:
- Operazione chirurgica, quando il cancro è localizzato esclusivamente all’interno dei polmoni ed è facilmente asportabile;
- Radioterapia e chemioterapia, utilizzate per aumentare la sopravvivenza dell’animale.
In alcuni casi, a seconda di fattori come età del micio, posizione e dimensione della massa e presenza di metastasi, si potrà decidere di procedere con una combinazione tra le diverse terapie.
Speranza di vita
Qual è la speranza di vita di un gatto affetto da tumore ai polmoni? In presenza di metastasi, in media al micio rimane da vivere meno di un anno. Sottoporre l’animale ai trattamenti precedentemente elencati, tuttavia, può contribuire ad aumentare la durata della sua vita.
Accompagna il micio in questa difficile e delicata fase della sua vita, fornendogli assistenza e affetto incondizionato. Monitora costantemente il suo stato di salute, verificando la presenza di tosse e altri sintomi preoccupanti.
Naturalmente, evita l’esposizione dell’animale al fumo passivo, progettando per lui un giaciglio confortevole, accogliente e calmo. Se lo riterrai opportuno, quando sarà il momento potrai decidere di sottoporre il gatto all’eutanasia.
Per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo veterinario, che saprà consigliare e accompagnare al meglio te e il tuo amico a quattro zampe in questa dolorosa fase della vostra vita.