Sapresti riconoscere tempestivamente il tumore ai polmoni nel gatto? Vediamo come si manifesta e cosa fare per proteggere la salute del micio.
Solitamente, il tumore ai polmoni colpisce il gatto quando ha superato i suoi 10 anni di vita. Alcune forme particolarmente aggressive, tuttavia, possono insorgere in mici più giovani. Come individuare il cancro polmonare e cosa fare? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questa patologia.
Potrebbe interessarti anche: Gatto con il tumore: fondamentale un’alimentazione sana e corretta
Sintomi del tumore ai polmoni nel gatto
Come si manifesta il tumore ai polmoni nel gatto? La maggior parte dei sintomi di questa patologia riguarda il sistema respiratorio del micio. Vediamo in presenza di quali fattori dovrebbe scattare un campanello di allarme:
- Difficoltà respiratorie
- Respiro affannato
- Tosse con tracce di sangue
Solitamente, i sintomi progrediscono in maniera lenta. Tuttavia, in alcuni casi possono verificarsi manifestazioni acute di cancro polmonare. Oltre alla sintomatologia specifica precedentemente elencata, il mio può presentare malessere generale:
- Febbre nel gatto
- Dolore
- Stanchezza
- Letargia
- Mancanza di appetito
- Accumulo di liquido nell’addome
- Zoppia
- Atrofia muscolare
Cause e fattori di rischio
Quali sono le cause del cancro polmonare? Purtroppo, ad oggi i fattori che determinano l’insorgenza di questa patologia non sono noti. Tuttavia, ci sono una serie di aspetti da considerare, relativi al rischio da parte del gatto di contrarre il tumore ai polmoni.
Ad esempio, si sospetta che il fumo passivo di sigarette e la vita in città, in piena esposizione a smog e inquinamento, possano rappresentare dei fattori di predisposizione nell’animale. In ogni caso, ciò non è ancora stato scientificamente dimostrato.
Per scoprire a quali trattamenti sottoporre il micio affetto da cancro polmonare e qual è la sua aspettativa di vita, clicca su SUCCESSIVO